Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

L’angolo del vino

E’ in preparazione una nuova rubrica, a cura di Francesco, che in questo breve post ci racconta come intende procedere…

Questo spazio sarà dedicato al piacere del vino, ma soprattutto alla sua conoscenza in relazione alla territorialità. Una sorta di viaggio attraverso l’Italia e le sue numerose zone altamente vocate alla produzione vitivinicola e, quindi, attraverso l’immensa varietà di tipologie di vino.

Il vino è, infatti, un prodotto strettamente legato al territorio e che di questo riflette i caratteri, le differenze climatiche e morfologiche; quello che i francesi chiamano terroir, termine che non ha un preciso corrispettivo nella lingua italiana: è l’insieme delle condizioni geografiche, geologiche, climatiche, microclimatiche e delle modifiche ad esse apportate dall’uomo. Ciò che forse di più affascinante c’è in un calice di vino è proprio la possibilità di leggervi il terroir di provenienza.

Ma il vino è legato al territorio anche dal punto di vista storico, culturale e sociale seguendone sviluppo e cambiamenti: è figlio della terra e dell’uomo che da secoli la lavora. In questo percorso, perciò, potremo scoprire come il vino cambia attraverso l’Italia e quante storie, anche curiose, lo legano al territorio e all’uomo. E potremo scoprire quante varietà esistano di vitigni e vini, spesso poco conosciuti, e avere suggerimenti per bere bene senza spendere troppo.

lavori-in-corso

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 29 Maggio 2009 da in L'angolo del vino ( e della birra) con tag , .