La notizia è purtroppo fresca di stampa, seppur virtuale. “15enne travolta ed uccisa alla fermata dell’autobus. La giovane, di origine bengalese, era appena scesa dal mezzo pubblico: investita da una Smart il cui conducente aveva forse tentato un sorpasso. Inutile il ricovero all’Aurelia Hospital”.
Passata la rabbia per l’ennesima vita spezzata, incomincio a pensarci su…
Io non sorpasso mai i bus alla fermata, per un motivo che è il contrario di quello che uno potrebbe pensare ovvero…: quando ero studente, sui 16 anni, sono sceso dall’autobus e, passandogli davanti, stavo per attraversare; il bus stava ripartendo subito ed a momenti mi tira sotto e mi sono beccato il cazziatone (ad orecchie basse) dell’autista, tuttavia in seguito mi sono poi reso conto che quasi tutti sorpassano senza mettere in conto che, giusto o sbagliato, i passeggeri possano sbucare all’improvviso.. per cui ora, da grande e da automobilista, sto molto attento…
e qui escono due o tre argomenti aggiuntivi…
1) i genitori che non insegnano le basi dell’educazione stradale (o peggio, la trasgrediscono a tal punto da dare un insegnamento totalmente errato, dato che per i figli è spesso prevista l’emulazione dei comportamenti genitoriali)
2) l’incapacità degli automobilisti di guardare oltre e prevenire il pericolo… (mio padre una volta mi disse: quando vedi un pallone in strada, rallenta sempre, che dietro ad un pallone c’è sempre un bambino. Vero, verissimo!)
3) A ben pensarci se un autista oggi rimprovera aspramente un adolescente è fortunato se non si becca una coltellata in pancia….ed anche la società malata è sistemata.
In chiusura, non facciamo ora una caccia alle streghe in merito alla Smart. E’ il guidatore ad essere un cretino, non l’auto. Pur avendo una Smart, noto spesso che vi sono conducenti che fanno manovre azzardate, come se avessero un go-kart oppure uno scooter, lo so bene. E proprio stamane Francesco, da Roma, mi raccontava dell’uso disinvolto dell’auto che fanno molti possessori di Smart che, come si sa, a Roma impazzano. Comportamenti che, in ogni caso, nella misura che lui raccontava, qua a Milano non vedo.
Resta il fatto che i fessi guidano anche Suv, grosse berline oppure normalissime utilitarie, non generalizziamo.
di solito se i pulmann fermano spesso in mezzo alla strada x norma non li sorpasso mai come dici tu anche i pedoni sono imprevedibili