Altri Suv, altri tram, soliti incidenti. I guidatori di queste auto, soffrono della Sindrome “sono grosso, non mi faccio male” che li spinge a fare manovre azzardate che sono spesso vincenti, quando le vittime sono delle auto normali, ma che fanno il botto quando il mezzo va su rotaie e non può deviare dalla traiettoria.
E’ risaputo che sia contrario all’uso dei Suv in città, perchè sono vetture che non sono nate per questo, anzi, per che cosa sono nate visto che leggendo le prove di Quattroruote, la maggior parte di loro non ha le capacità di andare in fuoristrada?
Tranne Le Land Rover e qualche altro fuoristrada, questi Suv vanno bene giusto per parcheggiare sui marciapiedi.
Ma qui il problema è un altro. Non è il Suv, ma chi lo guida.
E’ innegabile però che i guidatori del Suv, non tutti, ma sicuramente molti, approfittino delle dimensioni del mezzo che usano, per conquistare strada che non gli compete.
Tagliano la strada, non rispettano la segnaletica, le precedenze, tutto gli è permessso.
Considerando che sui giornali vengono sistematicamente riportati gli incidenti che coinvolgono i tram e che causano il blocco della circolazione, va da sè che a quanto pare il 90% di questi incidenti coinvolgono dei SUV.
Ci sarà una ragione?
E sufficiente guardare le foto dei due incidenti di cui si parla qua sotto, per rendersi conto che sono state tentate manovre impossibile ed assurde.
Ma forse è stata l’abitudine a fare manovre di questo tipo, con avversari di taglia normale, a spingere il conducente in sorpassi di questo tipo. L’abitudine ad essere arrogante e prepotente.
Dopo un tentativo di sorpasso azzardato un Suv si è scontrato con un tram a Milano e il conducente del mezzo pubblico è rimasto lievemente ferito.
L’incidente è avvenuto tra viale Marche e viale Zara intorno alle 9.30 e, nell’ora successiva, ha creato alcuni disagi per la circolazione, con la deviazione di alcune linee dei mezzi pubblici e file di vetture in coda.
Da una prima ricostruzione il Suv, cercando di sorpassare il tram, lo ha colpito da sinistra mentre il mezzo stava effettuando la svolta prevista nel suo percorso.
Sempre nella giornata di venerdì, altro sorpasso azzardato di un Suv nei riguardi di un tram, stavolta della linea 27, ai «Tre ponti», viale Forlanini. In questo caso il fuoristrada si è ritrovato incastrato fra il mezzo Atm e il semaforo. Nessun ferito.
