Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Magistrati – L’ultracasta

di Stefano Livadiotti – Ediz. Bompiani – € 17,00

Onore
Se offeso nell’onore, un magistrato ottiene in giudizio un risarcimento più alto di chiunque altro.

Smania
«Nella giustizia c’è un dieci per cento di autentici eroi pronti a sacrificarle carriera e vita: ma sono senza voce in un coro di gaglioffi che c’è da ringraziare Dio quando sono mossi soltanto da smania di protagonismo» (Indro Montanelli, Corriere della Sera, 24 agosto 1998).

Once
Tempo impiegato dalla giustizia italiana per definire, in primo grado, la causa civile tra il Comune agrigentino di San Giovanni Gemini e un privato: 192 anni. Iniziata nel 1816, la causa si è conclusa nel 2008. nel processo si sono avvicendati 92 avvocati ed è anche cambiato il nome del Comune (in origine Cammarata). La questione più difficile: convertire le once (moneta borbonica. ndr) prima in lire, poi in euro.

Comparazioni
In Germania un giudice della Corte suprema guadagna uno stipendio pari al doppio di quello di un lavoratore medio. In Olanda due volte e mezzo. In Italia il 360 per cento. oltre tre volte e mezzo (il 470 per cento secondo la Commissione tecnica per la finanza pubblica).

Rimozioni
E.P, già giudice del Tribunale di Gela. sanzionato con la perdita di 26 mesi di anzianità per essersi dimenticato per otto anni di scrivere le motivazioni di una sentenza di condanna di alcuni mafiosi. Diventato pubblico ministero a Milano. fu rimosso dall’ordinamento giudiziario su sollecito del presidente Giorgio Napolitano, Nel frattempo, in un’indagine perstupro a danno di un bambino, chiese gli arresti domiciliari (anziché il carcere) per il presunto responsabile, un operaio marocchino, il quale, quando fu approvato il decreto che prevedeva l’obbligatorietà del carcere cautelare per le violenze sessuali, pensò bene di darsi alla macchia.

Indici
Gli indicatori generali dei lavoro esigibile dal magistrato secondo il Csm:
«Quanto al monte ore di lavoro annuo si può convenire su una media di sei ore giornaliere per un totale di 260 giorni lavorativi l’anno (arrotondato per eccesso, dovendosi sottrarre ai 365 giorni almeno 52 domeniche, 45 giorni di ferie, oltre festività soppresse e santo patrono). II totale del monte ore lavorative l’anno è pari, quindi, a 1.560».

Traduzioni
Il filippino che passò sei mesi in custodia cautelare nei carcere milanese di San Vittore con l’accusa di sequestro di persona e minaccia aggravata, finché il magistrato non si alzò col dubbio di riascoltare la presunta vittima, questa volta con l’aiuto di un interprete. Traducendo correttamente le sue dichiarazioni, si capì che non integravano alcuna accusa.

Risarcimenti
Risarcimenti riconosciuti per ingiusta detenzione nel 2003: oltre 45 milioni di euro (quasi quanto nel decennio 19891999: 100 miliardi di lire).

CSM
Al Consiglio superiore della magistratura le sedute si tengono tre settimane su quattro. Di venerdì solo quelle della sezione disciplinare (chi non ne fa parte, perciò, lavora 12 giorni al mese). Stipendio giornaliero lordo per ogni giorno di effettivo impegno: mille euro. La partecipazione a ogni riunione dà diritto a un ulteriore gettone di presenza. Tra i benefit: il rimborso pasti, le spese di viaggio, la diaria per le trasferte all’estero, l’assicurazione sanitaria (a carico del Consiglio, è estesa ai familiari fiscalmente a carico) ecc.

ANM
Magistrati iscritti all’ Associazione nazionale magistrati (Anm): 8.522 su 9.116 (per un tasso di sindacalizzazione del 93,5 per cento).

Adescamenti
Il pretore che, condannando una prostituta per adescamento, le aveva inflitto come pena accessoria l’interdizione dall’esercizio della professione per sei mesi. Lento nel depositare le sentenze a chi gliene chiedeva conto, in risposta sventagliava la sentenza di separazione dalla moglie che portava sempre in tasca (con evidenziato il passo che dava per accertato il tradimento della signora), come a dire che aveva altro a cui pensare.

Tratto da: Un libro in due minuti di Giorgio dell’Arti – Fonte: Vanity Fair

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 agosto 2009 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni, Leggo & Pubblico con tag , , , , , .