Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Chi ha la precedenza?

Pubblico una foto ricevuta da il Testimone; la località non è conosciuta.

BD1600-Incrocio-dubbio

Ho chiesto un parere in merito ad un esperto in normativa stradale ovvero Maurizio Caprino, che mi dice che: Chi viene da destra, solo che tutti devono fermarsi prima di ripartire nell’ordine stabilito secondo le regole ordinarie; cervellotico e non so quanto voluto, ma non può essere interpretato che così.

La risposta mi mette in confusione, perchè sebbene sappia che la precedenza tocca a chi viene da destra, è anche vero che ognuno degli automobilisti viene da destra rispetto all’altro, per cui come si fa a stabilire chi è quello che fa da punto di riferimento?

Ecco la precisazione di Caprino:  Conta il momento di arrivo: il primo che arriva deve guardarsi a destra e comincia il giro; cervellotico anche questo, ma è improbabile che arrivino tutti e quattro esattamente nello stesso istante. certo, poi dei quattro ci sarà chi è più prudente e chi è più furbo e il nostro bel ragionamento andrà a farsi benedire, ma è cosa non troppo diversa da quel che accade pure in un incrocio normale…

6 commenti su “Chi ha la precedenza?

  1. Luca
    14 settembre 2009
    Avatar di Luca

    La foto è insufficiente per esprimere un giudizio.
    Occorre veficare se tutti e quattro i bracci dell’incrocio hanno anche il segnale verticale di “stop”

  2. paoblog
    11 settembre 2009
    Avatar di paoblog

    L’ipotesi (o la speranza?) è che sia chiaro chi sia il primo ad impegnare l’incrocio. Ovviamente come dice Caprino siamo in un paese di furbi, per cui è facile immaginare che ognuno cercherà di prendersi la precedenza. Vero è che chi ha tracciato un incrocio in questi termini … bè, mi autocensuro 😉

  3. donatella
    11 settembre 2009
    Avatar di donatella

    E’ come un incrocio senza stop, la differenza è che si obbliga tutti a fermarsi. Poi per ripartire cosa fanno? scendono a discutere chi è arrivato per primo? proverò a dare un’occhiata in giro, ma a rigor di logica non esistono incroci senza almeno uno stop, proprio perché dovrebbero servire a regolare la circolazione non a creare confusione

  4. paoblog
    11 settembre 2009
    Avatar di paoblog

    E pensa se arrivano tutti e 4 all’incrocio.. 😉

  5. lorena
    11 settembre 2009
    Avatar di lorena

    bel rompicapo cmq si devono fermare tutti e due e poi tirano in aria la monetina ahaha

  6. Francesco
    11 settembre 2009
    Avatar di Francesco

    Ma… un bel semaforo… no?

    Speriamo sia un incrocio poco frequentato…

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 settembre 2009 da in Il mondo dell'automobile (e non solo), Sicurezza stradale con tag , , , .