Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Nei primi 2 anni alta fedeltà alle reti ufficiali

Nota di Pao: Ho parlato di assistenza, ufficiale e non, in due post.

https://paoblog.wordpress.com/2009/06/12/la-mercedes-non-e-la-toyota/

https://paoblog.wordpress.com/2009/07/22/bosch-car-service-ovvero/

°°°

Numeri alla mano: il 79% degli automobilisti continua a rivolgersi alle officine della concessionaria dove hanno acquistato la propria auto nei due anni dopo l’acquisto, mentre soltanto il 21% ricorre agli autoriparatori indipendenti. Dopo il quarto anno di vita dell’auto i rapporti invece si invertono con la maggioranza degli automobilisti (58%) che si rivolge agli autoriparatori indipendenti. E la tendenza verso gli indipendenti continua nel tempo tanto che questi operatori nel sesto anno arrivano a rappresentare l’opzione di gran lunga prevalente (71%).

Sono i dati che emergono da rilevazioni condotte dall’Osservatorio Autopromotec e dimostrano che nel nostro Paese si è creato un sistema in cui non solo convivono sia operatori dell’assistenza ufficiale che operatori indipendenti ma anche che entrambi i tipi di operatori hanno un’ampia platea di automobilisti a cui offrire i propri servizi. Questa situazione offre condizioni ottimali di concorrenza con beneficio naturalmente per l’automobilista che viene posto in grado di ricercare le migliori prestazioni ai prezzi più competitivi.

Il merito di questa situazione è da ricondurre allo spirito imprenditoriale che caratterizza le piccole aziende italiane che riescono ad organizzarsi al meglio sia all’interno dei grandi network che in maniera indipendente. Oltre a questo fatto un ruolo importante ha avuto però anche la regolamentazione europea sulla vendita e l’assistenza agli autoveicoli che ha creato le condizioni per la trasparenza del mercato e per una efficiente concorrenza.

Fonte: http://www.repubblica.it/2009/09/motori

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 settembre 2009 da in Il mondo dell'automobile (e non solo) con tag , , , , .