Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

350.org

L’obiettivo di 350.org e’ di promuovere una campagna internazionale che si prefigge di unificare il mondo allo scopo di realizzare soluzioni globali per combattere la crisi climatica. La missione è quella di cercare di sensibilizzare la popolazione mondiale ad affrontare la crisi climatica e risolvere questo enorme problema. Il nome deriva dal numero 350, che è il livello individuato dagli scienziati come limite superiore di sicurezza per quanto riguarda la concentrazione di CO2 nell’atmosfera, espresso in parti per milione o ppm.

350

Al momento 350 sta portando avanti una campagna internazionale che cerca di coordinare attivita’ di varie individualita’ e organizzazioni nel mondo che si dedicano a combattere la crisi climatica. L’obiettivo è quello di coordinare una giornata internazionale di mobilitazione il 24 ottobre 2009, per dimostrare che il movimento ambientale è diventato globale e che i cittadini dei paesi di tutto il mondo esigono che venga rivisto, durante l’importantissimo meeting di Dicembre a Copenhaghen, il trattato definitivo per la risoluzione della crisi climatica.

Un trattato attualmente esiste, ma il suo principale problema è che in questo momento non affronta la gravità della situazione e non propone soluzioni per l’abbassamento della concentrazione di CO2 nell’atmosfera ed il raggiungimento della soglia di “sicurezza” di 350 ppm di CO2. Gli italiani, come tutti gli altri popoli, stanno avvertendo gli effetti negativi del riscaldamento della terra e cominciano a soffrirne le conseguenze.

È quindi molto importante alzare la voce a livello internazionale per rendere sia i rappresentanti italiani che quelli dei vari paesi che parteciperanno al meeting di Copenhagen consapevoli dell’importanza di raggiungere un accordo che proteggera’ il futuro di tutti.

Molte organizzazioni, amministratori comunali, rappresentanze politiche, e cittadini privati stanno partecipando attivamente e vedono questo giorno come una grande occasione di dialogo ed una rampa di lancio per importantissime decisioni future. Le intese raggiunte aiuteranno sia le politiche ambientalistiche dei singoli paesi sia la prospettiva di trovare soluzioni globali.

Anche Stop The Fever aderisce il 24 ottobre alla giornata internazionale di azioni per il clima. Durante questa giornata avverrano migliaia di dimostrazioni in molti posti del mondo: chiese che suoneranno le campane 350 volte, persone che monteranno cartelli informativi sui cambiamenti climatici su monumenti come il Taj Mahal o la Tour Eiffel, gruppi di persone che si incontreranno sulle spiagge del mondo incrociando le mani in girotondo, persino un gruppo di 350 sommozzatori che si tufferanno nella Grande Barriera Corallina.

Per avere maggiori chiarimenti e informazioni potete andare sul sito: www.350.org nella sezione italiana

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 13 ottobre 2009 da in Ambiente & Ecologia, Consumatori & Utenti, Essere Cittadini attivi. (Diritti & Doveri) con tag , , , , .