Agganciandomi al post che riguardava la nostra auto ideale (Vedi: https://paoblog.wordpress.com/2009/10/07/sondaggio-sulla-nostra-auto-ideale ) pubblico un commento lasciato dall’amico Francesco, appassionato d’auto e fine dicitore che racconta un recente episodio da cui trasuda l’amore per l’auto in questione e, nel contempo, un giusto tocco di ironia.
°°°
Venerdì stavo osservando la mia desiderata futura automobile parcheggiata vicino casa. Ovvero una spettacolare Audi R8 V10 nuovissima, sexy nella propria livrea nera (anche se io la preferisco bianca o colorata), sbalorditiva con i cerchi da 19 cromati lucidissimi e gli pneumatici Bridgestone super ribassati (305/30)…
* * *
Mentre, accanto a quella meraviglia posteggiata a spina, osservavo il motore attraverso il cofano trasparente e potevo sentirne ancora il calore (appena parcheggiata, evidentemente) ricco di emissioni di CO2 che ancora volavano per l’aria, passa un tizio alla guida di una VW Passat blu evidentemente in cerca di parcheggio, si ferma e mi chiede: «Sta uscendo?».
Guardando la R8 mi è venuto spontaneo rispondere: «Eh… Magari!». Intendendo, ovviamente, che magari avessi potuto uscire, in quel momento, con quella meraviglia…
* * *
Il tizio della Passat forse non avrà avuto la percezione di quale automobile si trovava al cospetto; oppure considerava possibile che io ne fossi davvero il proprietario; o, magari, non possedeva senso dell’umorismo; oppure, più semplicemente, era troppo preso dalla ricerca dell’agognato posteggio e irritato perché non lo trovava.
Fatto sta che mi ha guardato stupito, con una espressione quasi “fantozziana” e una smorfia a dire «Ma che significa… ma che stai a di’… Ma a chi vuoi sfottere…». E se ne è andato.