Si intitola “Autovelox” il cortometraggio presentato dal ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, al Giffoni Film Festival, per diffondere il tema della sicurezza stradale. Il filmato, diretto da Gianluca Ansanelli, punta a far riflettere facendo sorridere i ragazzi e, grazie ad un accordo con la Medusa, sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane e proiettato prima dei film, oltre ad arrivare nelle scuole e nei festival.
E’ un esperimento nuovo, che il Ministero ha promosso “utilizzando canali meno istituzionali -ha affermato il ministro-, attraverso l’utilizzo di un linguaggio semplice, giovanile, divertente ma efficace. E’ un video a costo zero, dagli attori al regista, ci auguriamo possa essere utile per affrontare il problema della sicurezza stradale che ogni anno fa 3000 morti sulle strade”. “E’ una storia articolata in tre atti, che inizia con la bravata di due giovani ‘fotografati’ dall’autovelox, dal finale sorprendente”, spiega il regista Ansanelli.
La Meloni, accolta dal direttore artistico del Festival, Claudio Gubitosi, dal Prefetto Claudio Meoli, dall’assessore provinciale ai giovani Antonio Iannone e dal sindaco di Giffoni Valle Piana Paolo Russomando, ha parlato anche dell’ipotesi di abbassare a zero la soglia di alcol per i neopatentati. “Si tratterebbe di una discriminazione nei confronti dei giovani affermare che la soglia zero vale solo per i neopatentati , se si vuole discutere la soglia zero, cioè il principio che chi beve non guida, allora il limite va abbassato per tutti”.
Infine un messaggio ai ragazzi e alle ragazze di Giffoni: “Continuate a credere nella creatività, nei sogni e nella capacità di gettare il cuore oltre l’ostacolo. Una manifestazione che è assoluta eccellenza dove si ritrova la ‘meglio gioventù’, una gioventù protagonista che ogni giorno costruisce il successo di questa iniziativa”.
Fonti:
Testo da http://www.giffoniff.it
Video da http://www.youtube.com