Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Gros Cidac: un supermercato di Aosta con la giusta attenzione nei confronti del consumatore

Un articolo di Roberto La Pira

Ad Aosta il supermercato Gros Cidac da tre anni pubblica sul sito internet la lista dei prodotti alimentari ritirati dagli scaffali. Collegandosi al sito e cliccando sulla scritta  “allerta alimentare”, compare una tabella colorata con i ritiri effettuati quest’anno. L’elenco riporta il nome, la marca e anche il numero di lotto della partita difettosa L’ultimo allerta risale all’11 novembre e riguarda le castagne morbide della ditta Noberasco ritirate perché avevano un difetto di imballaggio.

Vedi > https://paoblog.wordpress.com/2009/11/13/allerta-alimentare-castagne-morbide-noberasco/

Il mese scorso sono stati tolte dagli scaffali alcune creme al cioccolato della ditta Nutkao, perché l’etichetta non riportava la presenza di arachidi. Si tratta di una indicazione importante  per le persone allergiche.

Vedi > https://paoblog.wordpress.com/2009/10/20/avviso-di-rischio-alimentare-allergico-per-prodotti-nutkao/

Quando il problema è serio, oltre alle indicazioni sul sito si avvisa la clientela anche con dei cartelli nel punto vendita come è avvenuto per un salmone affumicato  contaminato da Listeria.

Anche le grandi catene di supermercati come Coop ed Esselunga ogni giorno ritirano dagli scaffali i prodotti con difetti.  La stima è di 400/500 operazioni l’anno. I motivi sono svariati: la data di scadenza è poco leggibile, l‘imballaggio è difettoso, la pasta ha le farfalline, le buste di prosciutto sono saldate male, le conserve di pomodoro sono  ammaccate. Le segnalazioni più preziose arrivano dai clienti.

A Milano c’è una catena di supermercati che quando riceve 3/4 segnalazioni da parte dei consumatori toglie il prodotto dagli scaffali senza aspettare le comunicazioni del produttore. E’ accaduto per una maionese con un forte odore di pesce, per il pane in cassetta con un sapore troppo acido e un arrosto di tacchino con una strana tonalità gialla.

L’aspetto sui cui riflettere è che solo  il supermercato  Gros Cidac di Aosta si preoccupa di avvisare i consumatori con le campagne di richiamo . Perchè le altre catene italiane non lo fanno?

Clicca qui per vedere una pagina del sito dell’ipermercato Gros Cidac con l’elenco dei prodotti ritirati dagli scaffali > http://www.groscidac.it/comunicazione-di-eventuali-rischi-per-la-salute-dei-cittadini-e-dei-nostri-clienti.aspx
Fonte: http://robertolapira.nova100.ilsole24ore.com/

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 novembre 2009 da in Consumatori & Utenti con tag , , , , , , , .