Nel numero di dicembre di Quattroruote ho letto 10 domande poste dai lettori a Giovanni Castellucci, il numero uno di Autostrade per l’Italia, società che gestisce anche l’Autostrada del Sole.
Mi ha colpito la risposta data al lettore B.S. che chiedeva:” Cosa fate per convincere la gente ad occupare le corsie di destra?”
Trovo che la risposta sia tipicamente italiota ovvero se non si sa (o non si vuole) risolvere un problema, è sufficiente cambiare le norme.
L’Ingegner Castellucci, infatti, dice che: “La soluzione sarebbe la legalizzazione dello scorrimento a destra e la contestuale riduzione dei limiti di velocità (come negli Usa).”
E per ovviare a quelli che cercano di evitare in maniera truffaldina il pagamento del pedaggio, mi chiedo perchè non eliminare il pagamento dello stesso? 😀
Mi chiedo inoltre se l’Ingegner Castellucci viaggi spesso, a velocità di codice, sulle sue autostrade e possa notare come guidano la maggior parte degli automobilisti.
Viaggiano a velocità superiori sia al Codice sia al buonsenso, con fari spenti oppure con abbaglianti e fendinebbia, nella corsia centrale a 100 kmh oppure fissi nella terza corsia anche se l’autostrada è deserta, i camion si ostinano a fare sorpassi ad 85 kmh. bloccando il traffico, poi abbiamo i missili sparati a 200 kmh. e quelli che per non negarsi niente vanno a zig-zag. Che si fa allora?
Modifichiamo tutte le regole per far si che ognuno guidi come cazzo gli pare oppure ci si applica, unitamente alle Forze dell’Ordine, per far si che il Codice della Strada sia rispettato?
Io non sono migliore nè peggiore di nessun altro, però rispetto i limiti di velocità e le altre norme, e francamente non faccio tutta ‘sta fatica.
P.S. Scusate la parolaccia, 😦 ma ogni tanto ci vuole…