È stato chiesto il ritiro dal mercato di due modelli di scarpe Nike e Air Max contraffatte, che contengono una sostanza antimuffa a rischio. Non compratele.
Allarme: scarpe a rischio per un antimuffa
Il Rapex, sistema di allerta europeo, informa che è stato richiesto il ritiro dal mercato di due modelli di scarpe contraffatti che contengono dimetilfumarato, una sostanza molto allergizzante se viene a contatto con la pelle, nei sacchetti. La sostanza è utilizzata per prevenire la formazione di muffe durante il viaggio verso l’Europa nelle stive delle navi.
Già segnalati problemi allergici
In passato il dimetilfumarato ha provocato un allarme in molti paesi europei (Francia, Finlandia, Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito), dove sono stati segnalati problemi allergici, irritazioni della pelle, pruriti, arrossamenti e addirittura problemi respiratori, dovuti all’uso di questo prodotto nelle confezioni di divani, poltrone, mobili di pelle e scarpe, provenienti dalla Cina e da altri paesi extraeuropei. Ci siamo occupati dei rischi legati al dimetilfumarato e ad altre sostanze simili su Test Salute 79, aprile 2009 (pag.21).
Nike Shox R4 e Air Max ’97
I modelli contraffatti sono:
Fonte: www.altroconsumo.it