Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Attenzione: scarpe contraffatte a rischio

È stato chiesto il ritiro dal mercato di due modelli di scarpe Nike e Air Max contraffatte, che contengono una sostanza antimuffa a rischio. Non compratele.

Allarme: scarpe a rischio per un antimuffa
Il Rapex, sistema di allerta europeo, informa che è stato richiesto il ritiro dal mercato di due modelli di scarpe contraffatti che contengono dimetilfumarato, una sostanza molto allergizzante se viene a contatto con la pelle, nei sacchetti. La sostanza è utilizzata per prevenire la formazione di muffe durante il viaggio verso l’Europa nelle stive delle navi.

Già segnalati problemi allergici
In passato il dimetilfumarato ha provocato un allarme in molti paesi europei (Francia, Finlandia, Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito), dove sono stati segnalati problemi allergici, irritazioni della pelle, pruriti, arrossamenti e addirittura problemi respiratori, dovuti all’uso di questo prodotto nelle confezioni di divani, poltrone, mobili di pelle e scarpe, provenienti dalla Cina e da altri paesi extraeuropei. Ci siamo occupati dei rischi legati al dimetilfumarato e ad altre sostanze simili su Test Salute 79, aprile 2009 (pag.21).

Nike Shox R4 e Air Max ’97
I modelli contraffatti sono:

  • Nike Shox R4, bianche con ammortizzatori e marchio rosso, cod. 104265 106 00, codice a barre 09120864607714 (prodotta in Cina);
  • Air Max ’97, nere con marchio d’oro, cod. 310026 081 00, codice a barre 8 84751 239830 14 (prodotta in Vietnam).

Fonte: www.altroconsumo.it

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 gennaio 2010 da in Consumatori & Utenti con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: