di Roberto La Pira – Blogger del Sole 24ore
La rivista dei consumatori inglese “Which” ha pubblicato nell’agosto 2009 un test comparativo su 12 oli extra-vergini di oliva scelti tra quelli più venduti in Inghilterra. Nel gruppo dei campioni ci sono due marche italiane ( Bertolli e Carapelli), alcune marche private che fanno riferimento a catene di supermercati (Asda, Tesco, Waitrose, Sainsbury’s, M&S….. ) e hard discount (Aldi, Lidl… ).
Il giudizio è stato assegnato dopo una prova organolettica effettuata da un panel di assaggiatori che hanno valutato i vari campioni presentati in modo anonimo. Il panel era formato da un assaggiatore professionista di olio, due chef di grido e un bayer. I migliori giudizi (quattro stellette su cinque) sono stati assegnati a tre marche private di olio extra vergine: Waitrose, Lidl Primadonna e Asda Solesta Evoo. Nel secondo gruppo con tre stelle troviamo due marche di supermercati e due marche aziendali Sainsbury’s, Bertolli Originale, Felippo Berio e Tesco. In coda con due stelle il nostro Carapelli insieme a M&S e Morrison con una stelletta.
Osservando i prezzi di vendita è sin troppo evidente il buon rapporto qualità prezzo di Lidl e Aldi, mentre risulta del tutto esagerato il prezzo di Carapelli che la giuria ha ritenuto del tutto insufficiente. Bertolli Originale si merita il quinto posto in classifica ma ha un listino decisamente elevato .
La tabella con i prezzi è disponibile qui > http://robertolapira.nova100.ilsole24ore.com/2010/01/folio-doliva-altri-assaggiato———olio-doliva—prezzo—verdetto—star-rating.html
Fonte: http://robertolapira.nova100.ilsole24ore.com/
Pingback: Olio d’oliva extravergine: 1 bottiglia su 3 è contraffatta « Paoblog