Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Auto usate offerte via fax…

Questa mattina in azienda ho ricevuto un fax con il quale una società straniera offriva auto usate; la cosa non mi interessa minimamente, tuttavia l’occasione di approfondire il discorso era ghiotta.

L’intera offerta è un pò nebulosa e, francamente, mi ricorda le offerte di auto usate di cui parlava l’amico Miro nel Blog . (Vedi: https://paoblog.wordpress.com/2009/09/14/annunci-auto-usate-e-prezzi-convenienti/)

In questo caso si parla di un’offerta di auto con pochi km, salvo poi leggere che si tratta di Smart del 1/2008 – 02/2009 con +/- 10.000 km. Quindi auto con anche 2 anni di vita e la definizione più o meno 10.000 km lascia spazio a qualsiasi chilometraggio reale.

Non è specificato se si tratta di auto diesel oppure a benzina, tuttavia il prezzo indicato da € 6750 risulta essere Iva esclusa e con auto dislocata in Francia. Ho provato a fare una ricerca in rete, quale confronto, ed una Smart benzina 52Kw – 01/2008 con 20.000 km. è offerta da un concessionario di Lucca ad € 8200.

Vi sono poi due definizioni, che dal mio punto di vista sono ambigue, come minimo.

Garanzia di fabbricazione che cosa vuol dire? Che l’auto ha la garanzia del fabbricante? Ma trattandosi di auto del Gennaio 2008 e visto che la garanzia è di 2 anni, va da sè che in scadenza…

e poi Autoveicolo recente approvato da esperti tecnici… Anche in questo caso non capisco che voglia dire…

Ho visitato il sito a cui fa riferimento il fax. Errare è umano, beninteso, tanto più se si scrive in una lingua straniera, tuttavia sulla pagina “Servizi e vantaggi” si può leggere un testo infarcito in maniera imbarazzante di errori di ortografia e strafalcioni.

Mi ricorda molto le famose mail truffaldine che arrivano dalla Costa d’Avorio… (Vedi: https://paoblog.wordpress.com/2009/07/07/sempre-dalla-costa-davorio/)

Ho inoltrato il tutto ad un esperto nel campo ovvero a Maurizio Caprino (http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/) chiedendogli il suo parere in merito e mi ha scritto che:

La pluriennale esperienza (di quando si facevano le inchieste su queste cose, ora sparite perché complicate e costose da fare, ansiogene per il lettore che secondo le regole del marketing va invece rassicurato e suscettibili di portare querele) mi dice che può trattarsi di:

– auto a posto ma con frode Iva;
– auto schilometrate e ricondizionate alla meno peggio;
– auto senza alcuna irregolarità, perché semplicemente la pubblicità mette insieme i prezzi delle peggiori con le caratteristiche delle migliori.

In ogni caso, l’assenza di un indirizzo fisico e la presenza di strafalcioni indicano che si tratta di venditori quantomeno difficili da raggiungere in caso di problemi post-vendita (dai guasti ai controlli della Gdf).