Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Piramide

di Henning Mankell

Ediz. Marsilio – Pagg. 409 – € 9,50

Trama: In un tiepido pomeriggio di giugno del 1969, Wallander viene svegliato di soprassalto da un forte rumore che si insinua nei suoi sogni. Uno sparo. Non gli ci vorrà molto per scoprire il corpo senza vita del suo vicino: una macchia di sangue intorno al cuore, un revolver accanto alla mano.

Agente poco più che ventenne, ambizioso e ancora innamorato di Mona, Wallander si trova così a collaborare con la squadra investigativa, di cui da sempre sogna di far parte, una scelta che porta ad amari scontri con il padre. Ma se alla fine di questa indagine avrà commesso molti errori e rischiato la vita, avrà anche dimostrato di avere del talento.

Letto da: Ro

Opinione: E’ il nono libro con il personaggio Wallander, ma in pratica potremmo definirlo un prequel, infatti con questi cinque racconti conosceremo Wallander prima che diventi il Commissario.

Sulla trama dei racconti nulla da dire, se non che forse si capiscono le ragioni della tristezza e malinconia insite nel personaggio; leggo molti giallisti scandinavi ed ho notato che il filo conduttore è la cupezza dei personaggi, come se il fatto di vivere spesso al buio, climaticamente parlando, portasse ad un oscuramento caratteriale.

Di primo acchito mi vien da dire che Wallander, come altri, non sa cosa sia la felicità o, perlomeno, non gli interessi; pensandoci meglio, però, mi sono resa conto che anelano alla felicità, senza peraltro fare nulla per raggiungerla.

Un commento su “Un libro: Piramide

  1. Francesco
    3 febbraio 2010
    Avatar di Francesco

    Bellissima, la copertina!

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 1 febbraio 2010 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , , , .