Districarsi nella “giungla” dei prezzi dei vari modelli delle autovetture non è mai un’impresa semplice. Le differenze all’interno di una stessa gamma a volte possono portare a sorprese poco piacevoli per il cliente che credeva di acquistare la vettura a un determinato prezzo e invece si trova di fronte a una cifra diversa (e più alta…).
Qualche casa automobilistica prova a mettere un po’ di ordine nei suoi listini, come nel caso della Ford che in Italia, a partire dal primo febbraio, ha deciso di adottare una strategia dei prezzi delle vetture più semplice e trasparente per i consumatori.
Tutti i listini infatti, dalla Ka al Galaxy, presentano ora solo due differenziali di prezzo: 1.500 euro tra le serie (Plus e Titanium), le motorizzazioni (benzina e diesel) e le trasmissioni (Manuale e Automatico) e 750 euro tra le carrozzerie (tre porte, cinque porte, wagon) e i motori con filtro Dpf.
Tanto per essere il più chiari possibili, la casa precisa che per tutti gli allestimenti “Titanium”, offerti a 1.500 euro in più rispetto alle versioni Plus, è prevista l’aggiunta di nuovi contenuti di prodotto per ogni modello di vettura. L’introduzione di questa strategia dei nuovi listini sarà introdotta in quattro fasi, la prima delle quali è già stata avviata per i modelli Ka, Fusion, Focus e C-Max, mentre successivamente sarà estesa al resto della gamma.
Fonte: http://www.repubblica.it