Oggi ho sentito per radio una notizia curiosa: almeno due notiziari hanno riportato che secondo un studio inglese fare attività fisica non porterebbe grossi benefici.
Tornando in ufficio ho girato per il web ed ho trovato il seguente articolo: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=1633&ID_sezione=243&sezione=News
A volte la testa serve solo a tenere separate le orecchie:
-prima obiezione, nel 2010 c’è ancora bisogno di ricerche di questo tipo?
Se qualcuno non ha voglia di fare sport che non lo faccia, ma il discorso sui benefici della attività sportiva sulla qualità della vita è stato chiuso circa venticinque anni fa, quando leggo di cose del genere mi viene sempre in mente il panzone con sigaretta e prosecco che mi guarda con aria di compatimento quando passo correndo di fronte al bar dietro casa
-seconda obiezione: la ricerca oggetto dell’articolo dimostra che solo il 20% delle persone testate non ha ricevuto apparenti benefici nel funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio, questo implica due cose. La prima è che l’80% i benefici li ha avuti eccome, la seconda è che comunque questo non significa che il 20% rimanente non abbia fatto bene a fare sport. L’attività fisica fa bene indirettamente al cuore perché aiuta a tenere sotto controllo il bilancio calorico e quindi il peso, il fatto che nell’80% dei casi faccia direttamente bene al cuore è ciò che andrebbe sottolineato, ed è comunque un beneficio supplementare dell’attività fisica.
-terza obiezione: che diavolo c’entrano i pesi ed il cosiddetto “fitness” da palestra con l’attività fisica fatta a scopo salutistico? Cosa intende l’autore dell’articolo per attività aerobica per trenta minuti? La ragazza della foto non mi pare stia facendo una attività aerobica, come al solito si butta tutto nel calderone e si fa una gran confusione.
Insomma tanta superficialità ed incapacità di leggere i dati, e stasera sentiremo da qualche TG che “correre a volte fa male” e dovremo subire il sedentario col piede nella fossa, incapace di fare una rampa di scale senza una pausa a metà sentenziare che lui questa cosa qui la dice da vent’anni.