Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Le chiacchiere? Le compro al forno, perchè così contengono meno calorie…

di Roberto La Pira – Blogger del Sole 24ore

Le chiacchiere? Le compro al forno perchè così contengono meno calorie. E’ questo il ragionamento che fanno molte persone quando è il momento di comprare il tipico dolce di Carnevale in pasticceria o al supermercato.

Il ragionamento è sbagliato perché tutte le chiacchiere vengono fritte e poi, per chi ama il gusto biscottato, sono passate al forno. Alla fine il contenuto di calorie  cambia poco. Tutto sarebbe più semplice se sulle etichette venisse riportata la composizione nutrizionale.

In assenza di queste indicazioni si possono sempre leggere le diciture sulle confezioni che in alcuni casi svelano  il segreto (vedi fotografia)

L’aspetto che dovrebbe preoccupare un po’ di  più  è il tipo di grassi utilizzati per la frittura. Spesso si tratta di oli vegetali  e margarine vegetale ricavati da grassi sconosciuti non indicati sull’etichetta (la legge non lo prevede).

In questi casi è molto probabile che il chiacchiere  siano preparate  con grassi di mediocre qualità come: palma, palmisto, colza, e altri oli tropicali sconsigliati dai nutrizionisti. Per rendersi conto di quanto siano  mediocri basta ricordare che queste materie grasse non sono vendute nei supermercati.

Fonte: http://robertolapira.nova100.ilsole24ore.com/

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 8 febbraio 2010 da in Consumatori & Utenti, Sicurezza alimentare con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: