Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Piccola guida per negare l’amicizia su Facebook (senza offendere nessuno)

Reuters con l’aiuto di due specialisti di galateo dei social network propone un manuale di etichetta, pensando a tutti coloro che si sono visti rivolgere un invito di amicizia su Facebook e non hanno osato rifiutarlo per paura di essere sgarbati, o a coloro che lo hanno declinato ma con grande imbarazzo o ancora a coloro che hanno accettato quasi costretti e se ne sono amaramente pentiti. Insomma, cambia il mondo e si evolve l’etichetta.

E cosa dice il galateo ai tempi dei social network? Qual è il modo migliore per gestire le proprie amicizie online con educazione ma al contempo con libertà? Ecco qualche consiglio, partendo anche dal conoscere tutte le funzioni offerte da Fb.

Joan Morris DiMicco, un ricercatore di Ibm specializzato nello studio di software sociali negli ambienti di lavoro, e Barbara Pachter, esperta di etichetta nel lavoro e autrice di New Rules @work, offrono i loro consigli e le loro dritte partendo da alcune semplici considerazioni di base. Prima tra tutte è che Facebook permette un ritorno alla semplicità delle relazioni.

Che cos’è in fin dei conti l’amicizia se non la condivisione di interessi, esperienze e amicizie? Il problema nasce quando si bruciano le tappe e si chiede l’amicizia prima che nasca questo desiderio di condivisione. A questo punto comunque se la richiesta d’amicizia avviene prima che ci sia un’affinità e una conoscenza consolidata si può tranquillamente ignorare l’invito o lasciarlo in sospeso. Il galateo lo consente e il rifiutato potrà sempre pensare che la propria proposta sia sfuggita all’interessato (per chi vuole raccontarsela).

Continua la lettura qui: http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_febbraio_23/come-negare-amicizia-facebook_2bc86856-2092-11df-a848-00144f02aabe.shtml

Un commento su “Piccola guida per negare l’amicizia su Facebook (senza offendere nessuno)

  1. Pingback: Facebook Login » Piccola guida per negare l'amicizia su Facebook (senza offendere …

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 febbraio 2010 da in Leggo & Pubblico, Persone & Società, Tecnologia, Scienza, Web & C. con tag , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: