Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

F800 Style: il futuro Mercedes-Benz è tutto in un’auto

F800 Style: il futuro Mercedes-Benz è tutto in un'auto

E proprio i due propulsori sono gli elementi portanti di tutto il progetto: il primo si chiama Plug-in Hybrid, una sinergia termica/elettrica per mordere l’asfalto, mentre l’altro è l’F-CELL, per marciare meno spediti ma senza inquinare.

Il Plug-in Hybrid accoppia un motore benzina da 3,5 litri e 300 CV a uno elettrico da 109 CV. Calcolatrice alla mano, siamo sui 409 CV complessivi. Numeri da supercar, certo, ma qui il vantaggio è che puoi andartene in giro per 30 Km utilizzando solo elettroni, in barba alle aree limitate e ai blocchi del traffico. E neanche devi procedere a passo d’uomo: già col solo elettrico raggiungi i 120 Km/h.

Se poi decidi di risvegliare il mostro termico che sonnecchia sotto il cofano, allora balzi fino a 250 Km/h in 4,8 secondi. Ovviamente, così devi mettere in conto un’emissione di 68 g/km (CO2) e un consumo di 2,9 l/100 Km. Valori molto bassi in ogni caso, ma non ti liberi certo della pompa di benzina.

Continua a leggere “F800 Style: il futuro Mercedes-Benz è tutto in un’auto”

Paoblog: So di cantare fuori dal coro, tuttavia continuo a chiedermi se i costruttori non perdano di vista il punto focale della storia ovvero portare le auto sulla strada di minor consumo (ed inquinamento), anche fosse a discapito delle prestazioni.

Ma che mi frega di avere un’ibrida con la quale balzare a 250 kmh in 4,8 secondi? E raggiungere i 120 kmh con il solo elettrico?

Utile, molto utile avere 490 CV sotto al cofano. Così puoi andare a 30 kmh in coda insieme a tutte le altre auto, ma sai cosa vale il poter dire Io ho 490 CV (che non uso) sotto al cofano?

2 commenti su “F800 Style: il futuro Mercedes-Benz è tutto in un’auto

  1. paoblog
    25 febbraio 2010
    Avatar di paoblog

    Risaputo che io sono prima razionale e poi, eventualmente, passionale e tu, esattamente il contrario. Il che forse è il motivo della nostra salda amicizia…ci si compensa a vicenda ed ognuno aiuta l’altro o vedere il mondo con uno sguardo diverso.

    Detto ciò, anch’io apprezzo dal punto di vista tecnico-motoristico l’auto in questione, ma credo anche che sia da modificare l’approccio verso l’automobile. Certo, se preferiamo trovarci tra qualche decennio ad avere in garage dei bolidi da 490 CV, da usare trainati da una coppia di asini, per mancanza di benzina… 😉

  2. Francesco
    25 febbraio 2010
    Avatar di Francesco

    Condivisibili le perplessità razionali espresse da Pao.
    Però mi piace anche far notare che per quel che riguarda l’aspetto del design questa Mercede è davvero notevole!

I commenti sono chiusi.