di Roberto La Pira – Blogger del Sole 24ore
Una rivoluzionaria tecnica di sterilizzazione con microonde è in grado di allungare la scadenza degli alimenti, mantenendo pressochè inalterato il sapore, il livello di nutrienti e la consistenza, è stato approvato dalle autorità di regolamentazione degli Stati Uniti. La notizia è stata diffusa diffusa da Rory Harringtonil 23 febbraio sul sito FoodQuality .
La nuova tecnologia, sviluppata presso la Washington State University (WSU), ha già attirato l’attenzione dei militari degli Stati Uniti, una serie di importanti aziende alimentari e potrebbe essere usato per conservare il cibo per i soldati e astronauti in missione nello spazio.
Il Processo di sterilizzazione con le microonde è stato sviluppato nel corso di 13 anni di ricerche presso WSU dal professore Juming Tang e un team di universitari, industrie, esperti militari americani. La tecnologia ha ricevuto l’approvazione della Food and Drug Administration (FDA) l’anno scorso per il purè di patate, e il gruppo sta attualmente lavorando su altri alimenti. Il sistema ha enormi potenzialità anche come strumento di pastorizzazione.
Tecnologia La tecnologia consiste nell’immergere in acqua calda pressurizzata, mentre contemporaneamente si effettua un riscaldamento con microonde a una frequenza di 915 MHz , in grado di penetrare nel cibo più profondamente rispetto a quanto avviene nei forni a microonde di casa. Bastano dai 5 a 8 minuti per finire le operazioni. Il progetto ha ricevuto finanziamenti da numerose imprese come: Kraft Foods, Hormel, Ocean Beauty Seafoods.
Commercializzazione Il professore biologica dell’università Systems Engineering ha detto che il sistema potrebbe essere disponibile per il mercato tra due anni.
Fonte: http://robertolapira.nova100.ilsole24ore.com/
Buongiorno, ho visto solo ora il suo articolo. Sono amministratore unico della Gustosì spa che ha già studiato e installato quello che il sig. Jumming Tang dice di aver testato. Le società sponsorizzatrici oltre Hormel, Kraft, Leyto (Pepsi) sono già state nel nostro stabilimento a Baitoni (tn) per vedere(cercare di copiare ) quanto noi italiani abbiamo già fatto e prodotto. Sul sito di della Washinton university compaiono oltrettutto foto di ns. prodotti (peraltro non autorizzati) e indicazioni varie riportanti alla ns. tecnologia.
Se vuole contattarmi sarò molto grato di illustrarLe la tecnologia rivoluzionaria.
A Presto
Marco Bertani
Amm.re unico
Gustosì spa