E’ scientificamente dimostrato. Il verde ha tutta una gamma di influenze benefiche sul nostro organismo che vanno ben oltre al piacere di contemplare un bel paesaggio. Gli effetti psicologici, fisici e fisiologici del colore simbolo della natura.
Fa reagire
Lo spettro del verde si situa al centro del range di vibrazioni visibili dall’occhio umano, tra il rosso e il blu. Il colore verde suscita in noi un più veloce responso a causa della sua più forte stimolazione dei recettori visivi. I coni M sono deputati nella retina alla ricezione del giallo-verde.
Fa leggere
I ricercatori hanno trovato che il verde può migliorare l’abilità di lettura e comprensione.
Disseta
Avrebbe un istintivo effetto rilassante perché in natura segnala abbondanza di acqua, sostanza indispensabile alla vita e al benessere, e quindi rassicura. Per la nostra origine animale, la visione di un’oasi virente è un segnale di umidità, sorgente e freschezza, e ci attira.
Fa bene
L’Università di Berna ha svolto un grande studio sugli effetti psicologici del colore nel 2007, commissionato dalla Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (FP) e da ‘Medici per l’ambiente’, dimostrando che la percezione delle diverse sfumature di verde ha un effetto rasserenante. Stimola i sentimenti positivi e facilita la concentrazione, diminuendo il livello di stress e ansia. Inoltre abitare nelle vicinanze di parchi o di ‘zone verdi’ aumenta le competenze sociali e le capacità di integrazione.
Fonte: http://www.grazie.it