Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Francesca è morta: mancava il guard-rail

di Maurizio Caprino

“Oggettivamente, in quel tratto della provinciale, è fissato un limite di 70 chilometri orari”. Sembra una sentenza di colpevolezza l’articolo che c’è oggi sulla “Gazzetta del Mezzogiorno”: andava troppo forte Francesca Schena, morta l’altro ieri sera a 47 perché la sua Peugeot 207 bianca si è schiantata contro un olivo sulla provinciale Acquaviva-Adelfia, vicino a Bari.

Poi però nello stesso articolo si legge che l’incidente è avvenuto in curva, in un tratto di falsopiano. Due buoni motivi, oltre alla presenza dell’albero, per mettere un guard-rail in quel punto.

La barriera c’era? E, se sì, era omologata od obsoleta? Era montata bene o con trascuratezza? O magari era già ammaccata o arrugginita? Noi lettori non lo sapremo mai: l’autore dell’articolo non se le è fatte e/o non le ha poste alle forze dell’ordine intervenute. Rispondere sarebbe stato importante: non solo per la memoria di Francesca, ma anche per l’incolumità di chi tutti i giorni continuerà a percorrere quella stessa strada.

Fonte: http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/

Un commento su “Francesca è morta: mancava il guard-rail

  1. Asgard
    11 aprile 2010
    Avatar di Opus

    Io, vivendo a Roma, sono scandalizzato dalla pericolità delle strade, dove la segnaletica orizzontale (strisce pedonali in primis) fa letteralmente pena. Non ci meravigliamo poi se qui a Roma si ha un primato delle morti per incidenti stradali…

    E poi, avete visto l’invasione di cartellonistica pubblicitaria illegale in questi ultimi mesi? Piazzati dovunque in totale spregio di norme e regolamente. E pericolosi, in curva, su spartitraffico etc..

    Che tristezza. E’ necessario porre in evidenza il problema. Un po’ lo faccio io anche sul mio blog, http://asgard1.wordpress.com/ un po’ su altri blog tipo http://www.cartellopoli.com

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10 aprile 2010 da in Il mondo dell'automobile (e non solo), Sicurezza stradale con tag , , , , .