La quantità di sostanze chimiche con cui veniamo a contatto ogni giorno negli ultimi 50 anni è aumentata esponenzialmente. Con effetti sempre peggiori sul nostro organismo.
Sono presenti negli alimenti e nelle bevande (conservanti, coloranti…), nell’aria che respiriamo (inquinanti…), nell’acqua, nei cosmetici, nei prodotti per l’igiene personale, nei detersivi… anche scarpe e indumenti oggi possono essere trattati chimicamente e rilasciare sostanze chimiche che possono essere pericolose.
L’allarme è partito dall’università di Göteborg (Svezia), che su incarico dell’Unione europea ha studiato il fattore di rischio legato ai cosiddetti “cocktail chimici” nel nostro organismo. Se fino a oggi i rischi legati a questa o quella sostanza sono stati valutati singolarmente, prove valide suggeriscono ora che le diverse sostanze reagiscono tra loro, arrivando a formare all’interno del nostro organismo nuovi composti, che possono avere effetti più dannosi di quelli dovuti a una singola sostanza chimica.
I ministri europei per l’ambiente hanno esortato la Commissione europea a tenere conto di questo aspetto per apportare variazioni al modo di valutare il rischio chimico e alla legislazione vigente in materia.
Ecco come comportarsi per ridurre l’esposizione a casa propria.
Fonte: www.altroconsumo.it