Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Ci hanno tolto l’Ici, ma ora la rimpiazzano…

L’eliminazione dell’Ici ha dato un respiro minimo alle famiglie, ma in compenso ha tolto risorse ai Comuni che probabilmente non sono state compensate adeguatamente dallo Stato, causando di fatto un peggioramento dei bilanci comunali ovvero dei servizi offerti al Cittadino.

Ma non dobbiamo preoccuparci. Arriverà la Service Tax, che unitamente al Welfare mi fa pensare che siamo stati inglobati nel Regno Unito senza che ci accorgessimo. Non è che inglesizzando il nome delle tasse, le stesse incidano meno sui nostri portafogli.

Comunque sia, a quanto leggo il futuro dei bilanci comunali si baserà sulla «service tax», il tributo unico che dovrà servire a finanziare i servizi garantiti dai sindaci sostituendo i vari trasferimenti statali oggi in campo.

A quanto pare è possibile abolire, modificare ed incorporare tasse ed imposte. Mi chiedo allora come mai non riescano, ad esempio, ad abolire il Bollo auto nella sua forma attuale, spalmando il gettito dello stesso sul carburante, cosa che sarebbe anche più equa. Più usi l’auto, più paghi.

Per quanto riguarda il Bollo auto, in alcuni paesi europei il versamento annuale è stato sostituito da un’addizionale sul carburante il che rende certo il pagamento e, nel contempo, è molto più equo in quanto chi circola di più, paga di più.

Da un conto fatto da Quattroruote, in Italia l’addizionale potrebbe essere di 11 cent/litro che, detto così, sembra molto, ma ho fatto una verifica basandomi sul costo del bollo ed il consumo annuo di carburante ed ho constatato che non spenderei certo di più di quanto paghi adesso.

In compenso chi ha l’auto per necessità, ma percorre pochi chilometri all’anno (penso ad esempio agli anziani in località poco servite dai trasporti pubblici), eviterebbe quello che, considerando le pensioni, di fatto è un salasso, unitamente all’assicurazione.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Firma questa petizione. Grazie > http://www.firmiamo.it/sindrome-da-stanchezza-cronica-cfs

Se vuoi saperne di più, leggi qui > https://paoblog.wordpress.com/2010/04/27/sindrome-fatica-cronica-cfs-la-storia-di-tiziana/
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°