Ricevo e pubblico
Il libro Young Europe di Matteo Vicino, edito Aliberti sarà presentato al pubblico il 4 giugno. Young Europe è un’opera estremamente strutturata dal punto di vista psicologico e di intrattenimento. Il libro nasce in base all’esperienza formata dall’autore grazie allo spettacolo “Icaro Young“, una turnè teatrale promossa dalla Polizia Stradale e dal Ministero dell’Interno, con il sostegno di Ania.
L’autore fu scelto per la sua capacità di intrattenere in maniera profonda e geniale diversi tipologie di pubblico. Young Europe nasce nell’ambito di un progetto della comunità europea denominato “Icarus” (http://www.webicarus.eu/). Un fortunato esempio di come la lungimiranza delle istituzioni abbia potuto affidare a un talento artistico “controcorrente” la formazione riguardo a temi generazionali.
Droga, paura, coraggio, responsabilità e sicurezza stradale si intrecciano lungo le linee narrative di Young Europe. Il romanzo di Matteo Vicino si muove su tre piani espressivi artistici innovativi e speculari: teatro, narrativa e cinematografia.
Young Europe segue la brillante linea artistica, comunicativa e sociale di Icaro, poiché l’autore è lo stesso, Matteo Vicino; a seguito dell’uscita del libro a breve inizieranno anche le riprese del film da esso tratto.
Qui di seguito, per illustrare al meglio il profilo qualitativo di Young Europe, il Book Trailer:
Young Europe Movie
Il film nasce dal progetto “Icaro”
Nel 2006 il Ministero dellʼInterno, tramite il servizio di Polizia Stradale, decide di cambiare lʼapproccio usato nei confronti dei giovani.
Viene indetta una gara per trovare la forma di spettacolo più idonea per utilizzare lʼarte come risorsa determinante nella lotta alle cosiddette “stragi del sabato sera”. Stragi che in realtà hanno luogo quotidianamente perchè gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per i giovani e la prima causa di infortunio.
Sono 14 i morti totali sulle strade, ogni giorno, in Italia. La gara viene vinta dal progetto di Matteo Vicino, un intrattenitore, regista e musicista di Bologna che studia uno spettacolo teatrale che diventerà una delle armi fondamentali di prevenzione per la Polizia Stradale con i giovani.
Vicino costruisce uno spettacolo moderno, innovativo, completo, che attraverso alcuni stratagemmi psicologici riesce ad arrivare ai giovani come nessun altro era riuscito fino a quel momento. Lo spettacolo è stato oggetto di studi dellʼUniversità La Sapienza di Roma mediante la Facoltà di Psicologia che ha effettuato negli anni successivi una campagna di test tra gli studenti certificando in una pubblicazione (Il paradosso del giovane guidatore) lʼefficacia dello spettacolo Icaro. I dati hanno dimostrato che il settanta per cento degli spettatori, a distanza di mesi, ha radicalmente cambiato le proprie abitudini, per sempre.
Lo spettacolo teatrale è stato replicato in molti teatri italiani, Dal San Carlo di Napoli al Politieama di Palermo per i ragazzi dai 14 ai 18 anni (Icaro Young) dal 2006 al 2009 e in versione musical per i bambini (Icaro Junior) e si è appena conclusa lʼedizione del 2010. Qui di seguito inviamo alcuni estratti inerenti il progetto Icaro a testimonianza di quanto da noi realizzato nel corso di questi ultimi anni.
A questo link un Backstage sulla messa in scena nel marzo 2010 di fronte al ministro dell’Interno e alle massime cariche istituzionali http://www.youtube.com/watch?v=tJpUq6_O3BI
A questo link trovate i commenti dei ragazzi dopo aver visto lo spettacolo:
http://www.youtube.com/watch?v=76Qo6g0E1ls
Presentazione del progetto Icaro al TG5 (edizione Icaro Young 2010):
http://www.youtube.com/watch?v=VkiLvku-C8A
Lo spettacolo Icaro è diventato il fiore allʼocchiello della Polizia Stradale in ambito di prevenzione. Nel 2008 è stato portato a Bruxelles il lavoro svolto dalla Polizia. LʼUnione Europea, convinta della bontà del progetto, ha dato il via libera per alcuni fondi intesi alla realizzazione di un progetto scientifico denominato Icarus, che vedrà alcune polizie europee lavorare congiuntamente imparando dal modus operandi italiano, ed è stato affidato a Vicino il compito di dirigere un lungometraggio che diventasse strumento di formazione per i giovani.
A questo indirizzi alcuni aspetti di comunicazione dopo la firma del progetto con il Ministro Maroni e il Vicepresidente dellʼUnione Europea Tajani avvenuta nel maggio 2009.
Qui si trova il progetto cinematografico > http://www.webicarus.eu/jsps/258/Home/264/MENUSX/294/Youngeurope.jsp
A questo sito è possibile vedere la comunicazione svolta sin ora dalle Istituzioni Italiane
http://www.webicarus.eu/jsps/258/Home/271/MENUDX/274/Media_Gallery.jsp
Ufficio Stampa Showbiz Inc.
www.showbizinc.it
Pingback: Sicurezza stradale alla Mostra del cinema. Senza complessi | Paoblog
Pingback: Young Europe arriva in Italia. Sembra un film, è una campagna per la sicurezza. « Paoblog
La verità è troppo. E’ meglio stare giù coon la testa, sai? Leggi quello che fa i soldi chiedendo scusa e parlando d’ amore. Guada il telegiornale. Vai alla partuita. Arrabbiati con l’ arbitro. Sei dentro la stanza degli specchi al luna park. Le immagini sono distorte. La musica è alta. Gli spari sopra se li prendono quelli che alzano la testa. E’ tutto costruito per te. Il luna park ti segue, per tutta la vita. Prova a ascappare, non arriverai al parcheggio. Ti ammazzano prima. E’ una questione di cortesia. Noi mettiamo la corrente, le attrazioni. i colori e la musica. Abbiamo i pagliacci con mille maschere, le montagne russe. Siamo venuti per divertirti e tu provi a scappare? Qui non si tratta di libertà. Si tratta di ospitalità. Come faremmo senza di te. Come faresti senza di noi.
Ho letto il libro consigliato da un amico e l’ho trovato strepitoso lo consiglio a tutti! Na bomba!