Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Lo sguardo degli italiani sul poker

Ormai il gioco del poker è diventato un vero e proprio fenomeno di costume. E’ per questo che abbiamo deciso di realizzare un’indagine per comprendere la percezione che ne hanno gli italiani.

Momento di svago, sfida con se stessi, sport: sono solo alcune delle definizioni espresse dagli intervistati, giocatori più o meno assidui di poker, a dimostrazione di come un po’ tutti siano catturati dal fascino di un gioco che negli ultimi anni ha fatto registrare una crescita esponenziale, anche grazie al facile accesso al tavolo consentito oggigiorno tramite l’uso di Internet.

E tuttavia si tratta di un fascino che, proprio sui ‘tavoli verdi del web’, rischia di diventare pericoloso se affrontato superficialmente abbandonandosi a comportamenti irresponsabili.

Così non solo è bene mettere in guardia i consumatori su alcune cautele da adottare nella scelta del sito (per giocare in sicurezza ricordiamo allora che bisogna sempre controllare che il sito scelto sia un ‘punto it’ ed esponga gli opportuni marchi e certificazioni di garanzia), ma anche che è buona norma leggere con molta attenzione termini e condizioni di gioco ed infine che non bisogna esagerare per evitare investimenti troppo elevati”.

La presente indagine nasce con l’intento di rilevare la percezione e la predisposizione personale nei confronti del gioco del poker in Italia.

Le principali aree esaminate dalla ricerca:
• I requisiti richiesti ad un giocatore di poker: cosa pensano gli italiani dei giocatori di poker professionisti?
• Le esperienze personali con il gioco del poker: pratica nell’ultimo anno e percezione del gioco
• Le motivazioni legate al gioco del poker: divertimento , sfida, denaro?
• Come si colloca la modalità di gioco “online” all’interno di questo contesto generale?
• Quali sono i siti maggiormente conosciuti/ frequentati dai giocatori off/online di poker?

Nota: La ricerca è stata realizzata su un campione di individui italiani di età compresa tra i 18 e i 45 anni, intervistati con il metodo CATI (Computer- Assisted Telephone Interviewing), nel periodo tra il 9 e il 19 marzo 2010. Su 1.000 intervistati, 192 sono giocatori di poker on/off line, scaturiti naturalmente dal campione della popolazione.

Scarica i risultati della ricerca

Leggi la nota informativa

Autore: Unione Nazionale Consumatori

Fonte: http://www.consumatori.it

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 Maggio 2010 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , .