Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il Trucco minerale – Domande e Risposte

Ho sentito parlare del trucco minerale su Radio Lifegate e, sebbene come ometto non sia interessato alla cosa, sono curioso a prescindere, 😉  per cui sono andato sul sito del produttore per saperne di più.

Copio pari pari quello che riportano sul loro sito, poi ognuna di voi trarrà le sue conclusioni. Nel caso sarebbe grdaito il commento da qualche lettrice che sua questa tipologia di prodotto.

°°°

Che differenza c’è tra il makeup minerale e quello comune?
In realtà il trucco minerale ha qualcosa IN MENO rispetto al trucco normale.  Ad esempio in un normale fondotinta liquido si trovano tra gli altri: Propylparaben, Imidazolidinyl urea, Butyl paraben, Methyl paraben, Ethyl paraben, Stearic acid, Octyl stearate, Isopropyl palmitate, Cetyl palmitate, Petrolatum, Triethanolamine, BHT – Butylene Hydroxy toluene, Ascorbyl palmitate, Ascorbic acid BHA – Butylene Hydroxy Anisol, Propylene Glycol…

In un fondotinta minerale si trovano unicamente: mica, titanium dioxide, iron oxide, zinc oxide, ultramarine blue. Soltanto polveri minerali finissime e niente olii, siliconi, conservanti, riempitivi dannosi per la pelle.

Come si presenta il trucco minerale?
Sono polveri minerali libere racchiuse in particolari barattoli trasparenti in plastica denominati jar dotati di dosatore forato con sigillo adesivo e coperchio avvitabile.
Utilizziamo tre diverse jar, classificate in base alla capienza:
“jar 30 g”: confezione in grado di contenere fino a 30 grammi d’acqua.
“jar 20 g”: confezione in grado di contenere fino a 20 grammi d’acqua.
“jar 10 g”: confezione in grado di contenere fino a 10 grammi d’acqua.

Formati dei prodotti truccominerale by Neve Cosmetics
Qualora non diversamente specificato nella scheda di ciascun prodotto, le confezioni dei prodotti truccominerale by Neve Cosmetics sono in vendita nei seguenti formati:
fondotinta: 8 g di polvere minerale in jar da 30g con dosatore (consente 5/6 mesi di utilizzo regolare).

bronzer: 4 g di polvere minerale in jar da 20g con dosatore (consente 12 mesi di utilizzo regolare).
blush: 4 g di polvere minerale in jar da 20g con dosatore (consente 12 mesi di utilizzo regolare).
cipria: 4 g di polvere minerale in jar da 20g con dosatore (consente 7 mesi di utilizzo regolare).
correttore: 4 g di polvere minerale in jar da 20g con dosatore (consente più di 12 mesi di utilizzo regolare)

ombretto: 2 g di polvere minerale in jar da 10g con dosatore (consente 12 mesi di utilizzo regolare).

formato mini: 0.7 g di polvere minerale in jar da 10g con dosatore (consentono circa: 16 applicazioni di ombretto, 10 applicazioni di blush, 20 applicazioni di correttore, 8 applicazioni di fondotinta).

Una questione di peso
Per adempiere alle normative del Ministero dello Sviluppo Economico della Salute, su ciascun nostro prodotto cosmetico è indicato il quantitativo contenuto espresso in grammi.

Contrariamente a molte aziende cosmetiche, Neve Cosmetics ha deciso di indicare un quantitativo di polvere decisamente più basso rispetto all’effettivo e reale contenuto, in quanto le polveri minerali, a seconda dei loro ingredienti, sono contraddistinte da pesi specifici molto differenti tra loro. Questo significa che a parità di volume, i relativi pesi possono discostarsi anche di molto.

Alcuni esempi:
Fondotinta trucco minerale peso dichiarato 8 g:  peso effettivo del contenuto da 8.75 g a 9.25 g (a seconda della composizione del colore).
Blush /Bronzer/Ciprie/Correttori truccominerale peso dichiarato 4gr: peso effettivo del contenuto da 4.35 g a 5.20 g (a seconda della composizione del colore).
Ombretti truccominerale peso dichiarato 2gr: peso effettivo del contenuto da 2.35 g a 4.20 g (a seconda della composizione del colore).

I “formato mini” contengono un minimo di 0.7 g di polvere minerale che viene inserita all’interno delle jar da macchinari particolarmente precisi e tarati. Ad occhio il quantitativo puo’ sembrare differente tra prodotto e prodotto. La ragione è da ricercarsi sempre nel peso specifico delle polveri, variabile a seconda degli ingredienti. Puo’ variare il volume, ma il peso rimane fisso.
I “formato mini” utilizzano le medesime confezioni degli ombretti standard che vengono invece riempiti completamente. Abbiamo deciso di utilizzare le jar da 10 g per offrire la stessa praticità d’uso, garanzia di perfetta igiene e favorire l’eventuale riutilizzo delle stesse.

Quali garanzie di qualità offrono i cosmetici minerali Neve Cosmetics?
I nostri cosmetici minerali vengono ideati, prodotti, miscelati e confezionati in Italia. La nostra produzione adempie a tutti gli obblighi di legge richiesti dal ministero della sanità italiana e alle norme di produzione cosmetica Italiana ed Europea.

Prestiamo particolare cura alla scelta ed alla provenienza delle materie prime che prima di trasformarsi in makeup devono necessriamente superare test quali Patch e Metalli Pesanti. Questi test sono obbligatori e vengono effettuati in laboratorio. Teniamo a sottolineare che i patch test per la dermocompatibilità per i nostri cosmetici vengono effettuati sotto controllo medico non su animali bensì su volontari umani. Tutti i nostri prodotti sono regolarmente registrati presso le autorità di competenza.

I cosmetici minerali Neve Cosmetics contengono Nickel?
Il Nickel non è un ingrediente di base dei nostri cosmetici, e le materie prime da noi utilizzate sono controllate e conformi alle leggi di produzione cosmetica italiana. Premesso questo è pressochè impossibile per qualunque casa cosmetica escludere categoricamente che all’origine le materie prime non ne contengano tracce infinitesimali (nell’ordine di parti per milione). In caso di allergie o pelli particolarmente sensibili consigliamo sempre di consultare il proprio allergologo.

Sono vegano/a, posso utilizzare tutti vostri cosmetici?
Quasi tutti i nostri prodotti, compresa la linea Le Metamorfosi e tutti i nostri pennelli sono completamente vegan. Alcuni blush e ombretti della linea truccominerale contengono Carmine, un colorante alimentare non vegan derivato da un parassita delle piante, senza il quale non è possibile ottenere determinate sfumature di colore.

Stiamo cercando un’alternativa vegana, ma fino a che non avremo trovato un componente altrettanto dermocompatibile, sicuro e stabile non possiamo esimerci dall’utilizzare il Carmine.
Per venire incontro ai nostri clienti vegani abbiamo aperto la sezione “Vegan Shopping” in cui sono elencati tutti i prodotti che non contengono nè Carmine nè prodotti apistici.  Nessuno dei nostri prodotti contiene derivati della macellazione di mammiferi (es. gelatina, collagene, placenta…). Nessuno dei nostri prodotti è testato su animali.

Il trucco minerale è non comedogeno, che significa?
Significa che non ottura i pori della pelle causando punti neri e brufoli.

I trucchi minerali hanno una scadenza?
Essendo composto da minerali il makeup minerale è completamente inerte, questo significa che non si altera col tempo. Il PAO (period after opening) indicato sulle confezioni è di 12 mesi. Siccome i prodotti della linea truccominerale non hanno conservanti è consigliabile consumare i prodotti entro 12 mesi dall’apertura e tenere i pennelli sempre ben puliti.

L’applicazione del trucco minerale è un pò diversa da quello normale, è difficile?
Il trucco minerale è molto più versatile: ad esempio un fondotinta minerale consente applicazione classica, liquida o cremosa, a seconda dell’effetto desiderato e delle necessità della pelle in termini di cura e di coprenza. Su applicazione troverai una guida semplice e completa per truccarti minerale.

Il trucco minerale contiene una protezione solare?

Gli ingredienti di base dei fondotinta minerali sono il diossido di titanio e l’ossido di zinco: due filtri solari naturali. Chiaramente la protezione dai raggi solari è proporzionale alla quantità applicata, percui se hai la pelle particolarmente delicata è consigliabile abbinare il fondotinta minerale alla tua abituale crema solare.

Il fondotinta minerale dura davvero tutto il giorno? e copre le imperfezioni?

Il trucco minerale è composto da pigmenti minerali al 100%, senza additivi o riempitivi, dunque ne basta pochissimo per coprire alla perfezione occhiaie, arrossamenti, brufoli ecc, e rimane al suo posto tutto il giorno senza dare quel senso di soffocamento cutaneo che danno i normali fondotinta.

Il trucco minerale è consigliato anche a chi ha problemi di pelle come rosacea, acne, pelle sensibile, couperose?

I trucchi minerali sono inerti al 100%, dunque non irritano, non otturano i pori, pur coprendo perfettamente le imperfezioni. I fondotinta ed i correttori minerali poi, possono essere mescolati con la tua crema idratante specifica, creando così un fondotinta cremoso perfetto per le tue esigenze di pelle senza additivi nocivi.

Come faccio a sapere quale sfumatura di fondotinta è la più adatta a me?

Nella sezione scegliere il fondotinta troverai tutte le dritte per trovare il tuo colore. In alternativa è possibile acquistare il nostro MINI SET fondotinta: set da 4 colori in formato mini, disponibile in tre assortimenti di tonalità: pelli chiarissime/chiare, chiare/medie e medie/scure.

Da dove provengono i cosmetici venduti in questo sito?
Qualora non diversamente specificato nella scheda prodotto i nostri cosmetici sono tutti prodotti in Italia.

Esiste il rossetto minerale?
Il trucco minerale ha la caratteristica di essere in polvere: per questo non esiste un rossetto vero e proprio completamente minerale. I trucchi minerali (soprattutto molti blush) tuttavia possono essere “trasformati” in rossetto applicandoli sulle labbra con l’aiuto del Nettare per Labbra o di un comune un burrocacao. E’ un approccio molto creativo al rossetto tradizionale, in questa pagina del nostro sito trovate qualche spunto.

Trattate anche samples o campioncini?
Certamente, i nostri prodotti sono tutti disponibili nel pratico FORMATO MINI: 0,7g di prodotto in una pratica jar riutilizzabile con tanto di sifter e sigillo!

Per informazioni aggiuntive > www.truccominerale.it

2 commenti su “Il Trucco minerale – Domande e Risposte

  1. paoblog
    28 Maggio 2010
    Avatar di paoblog

    Li vendono direttamente… c’è il link in calce al post …

  2. lorena
    28 Maggio 2010
    Avatar di lorena

    ma chi li vende? ossia in che negozi si possono trovare?

I commenti sono chiusi.