Quando si noleggia un’auto per la propria vacanza, chi affitta deve decidere circa gli extra e le assicurazioni da acquistare, prima di firmare il contratto del noleggio. La procedura non è necessariamente lunga e complicata, ma bisogna avere ben chiare le proprie esigenze e conoscere i diversi tipi di assicurazioni disponibili.
La franchigia. È bene introdurre l’argomento delle assicurazioni parlando innanzitutto della franchigia. Per “franchigia” si intende l’importo che, in caso di sinistro, rimane a vostro carico e non viene coperto dall’assicurazione. In sostanza, in caso di incidente, dovrete comunque pagare la franchigia, il cui importo varia da un noleggiatore all’altro. Tale cifra può venire occasionalmente espressa in percentuale.
Il massimale. Un altro concetto utile. Per “massimale” si intende la cifra massima che l’assicurazione è disposta a pagare. Qualora il danno superasse il massimale, l’assicurato dovrà pagare la differenza di tasca propria.
Esiste la possibilità, per molti noleggiatori, di sottoscrivere una polizza per l’abbattimento della franchigia; tale polizza prende il nome di DER (damage access refund) e verrà presa in cosiderazione più avanti.
Continua la lettura qui > http://www.sicurauto.it/guida-al-noleggio-auto/auto-a-noleggio-le-diverse-tipologie-di-assicurazioni.htm
Articolo correlato – Le domande frequenti sul noleggio:
http://www.sicurauto.it/guida-al-noleggio-auto/le-domande-frequenti-sul-noleggio.htm