Nel titolo del post si riassume il succo di una telefonata ricevuta oggi in azienda.
Quando sul display vedo Chiamata Anonima, so già che al 90% è una rottura di scatole (come minimo). E l’anonimità del chiamante si scontra poi con il Garante della Privacy e le sue istruzioni per contrastare chi mi chiama per sport.
Se non identifico il chiamante come posso chiedergli la cancellazione del nominativo? Se tenti la richiesta al telefono, chiudono la comunicazione… Ma torniamo a noi….
Una donna non appena dici Pronto ti dice: Qui è l’Ispettorato del Lavoro, mi passa l’amministratore?
Io: A che proposito? (e qui apro una parentesi e divago per un attimo. Non è che ogni volta che si telefona ad un’azienda, grande o piccola, si possa chiedere dell’amministratore e/o titolare e pretendere che te lo passino senza capire che cavolo vuoi, tanto più in questi anni in cui i call center ci sfiniscono con telefonate di questo tipo, la maggioranza delle quali fasulle.)
Lei: Abbiamo bisogno di parlare con l’amministratore per una comunicazione amministrativa.
Io: Dica pure a me…
Lei: E’ lei l’amministratore? (Seconda parentesi: a questo punto, visto che tu non sei chi dici di essere, è superfluo che io sia o meno chi dico di essere… 😀 )
Avuta conferma che poteva parlare con me, mi informa che mi avrebbe passato il Direttore, il Dottor Pace per un’importante comunicazione.
Il Direttore: Buongiorno, volevo informarla che anche quest’anno distribuiamo il nostro bollettino con informazioni sulla sicurezza del lavoro e… (eccolo qui il volpone 😉 )
Sono costretto ad interromperlo: Scusi ma lei chiama dall’Ispettorato del Lavoro oppure da una società che offre abbonamenti e…
Il Direttore: Come le hanno detto inizialmente qui è il call center dell’Ispettorato del Lavoro… possiamo quindi contare su un suo gesto amichevole e quindi al ricevimento del bollett…
Io: No mi spiace non è possibile perchè…
Il Direttore: Grazie, buongiorno!
La domanda che mi pongo è basata sull’utopia pura, lo so, ma arriverà mai il giorno che ci libereremo di questi rompicoglioni, (quando ci vuole…) e pure un pò truffaldini?