Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Palermo: dove la normalità diventa notizia (falsa)

Fonte: www.sicurauto.it

Ebbene si, è triste dirlo, ma Palermo è ormai una città dove la normalità diventa notizia… tra le altre cose pure falsa.

Vi spiego meglio. Sul Giornale di Sicilia di ieri è apparso un articolo sul rifacimento della segnaletica in Favorita, lavori attivati come ricorderete, grazie all’interessamento di SicurAUTO che ha poi coinvolto Assosegnaletica per l’indagine tecnica (ma di questo il Giornale di Sicilia nemmeno parla…), in tale articolo si legge un orgoglioso Assessore al Traffico Francesco Scoma che si attribuisce i meriti dei lavori e dichiara di aver risposto con prontezza alla denuncia delle scorse settimane.

Peccato che l’articolo non faccia notare come il Comune abbia semplicemente fatto il proprio dovere ponendo rimedio ad una situazione incresciosa che perdurava da anni…

L’Assessore ha pertanto davvero poco di cui essere orgoglioso e il Presidente dell’AMAT Mario Bellavista non può definire “strumentali” le critiche che insieme ad Assosegnaletica gli abbiamo mosso perché erano sotto gli occhi di tutti le pietose condizioni in cui versavano la Favorita e Viale Regione Siciliana (e non solo…).

Parliamoci chiaro, secondo voi senza la nostra denuncia e l’indagine condotta dal partner Assosegnaletica la Favorita oggi avrebbe un asfalto totalmente nuovo e una segnaletica decente? La risposta la lascio a voi.

Ma c’è di peggio. Il Presidente AMAT definisce completate le attività dentro il Parco quando ciò non è assolutamente vero. In questi giorni stavamo seguendo appunto i lavori dell’AMAT e permangono ancora problemi di vario genere: cartelli coperti, curve pericolose non segnalate, linea tratteggiata mancante, pali di fronte il Velodromo non visibili e/o protetti, etc.

Per non parlare dell’illuminazione, pronta da anni la nuova e fatiscente la vecchia. Ma qui le competenze sono di altri e quindi meglio festeggiare i successi parziali…

Avevamo pure suggerito di adottare nuove soluzioni per la messa in sicurezza della Favorita ma invece si ci sta limitando a fare il minimo ed indispensabile quando vi sono ancora curve non adeguatamente segnalate, immissioni pericolose, etc.

Ovviamente siamo soddisfatti dei risultati ottenuti dalle nostre proteste e ringraziamo il Comune per essersi attivato rapidamente. Ma è arrivato il momento che l’Assessore Scoma e il Presidente Bellavista comincino a lavorare in silenzio per la città, invece di trasformare la normalità in una notizia.

Noi vigileremo.

Fonte: www.sicurauto.it

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 7 giugno 2010 da in Il mondo dell'automobile (e non solo), Sicurezza stradale con tag , , , , , .