Domenica scorsa il noto Pupo Alpinista è stato reclutato dal CAI di Magenta per fare da assistente ad una giornata dedicata all’approccio con l’arrampicata; all’oratorio di Magenta è stata installata una piccola parete attrezzata, per far provare ai bambini (ma anche ai genitori) ad arrampicare in tutta sicurezza.
Dapprima temeva una giornata noiosa, invece è tornato entusiasta dell’esperienza, divertito sia dall’entusiasmo di molti grandi & piccini, ma anche da alcune situazioni divertenti innescate da momenti di panico (giustificato, beninteso) di alcuni.
Gli ho chiesto se c’erano anche bambine e lui mi ha detto che non erano tante, ma sicuramente erano le migliori, perchè le donne (bambine incluse) arrampicano con la testa e lo fanno meglio.
L’uomo, parole sue, fa tutto di muscoli e forza, mentre le donne essendo meno forti fisicamente, hanno l’intelligenza di usare un approccio diverso, basato appunto sulla testa, sul leggere al meglio la parete ed i suoi appigli, con risultati uguali se non migliori a quelli di molti ometti.
E dubito che le sue parole siano influenzate dal fatto di arrampicare sempre, oltre che con il suo mentore Angelo, anche con la cara Silvia…
Per info sul Pupo Alpinista visita il suo Blog: http://andrea88blog.wordpress.com/