Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: La purga

1992. Estonia occidentale. Aliide vive sola nella sua fattoria. In paese non vuole abitare più nessuno, scappano tutti a Tallinn. Sono rimasti solo i vecchi come lei, qualche ubriacone e una banda di teppisti sfaccendati. Da quando i russi se ne sono andati hanno cominciato a fare brutti scherzi.

Forse è una di loro la ragazza che Aliide vede stesa in cortile una mattina, gettata in terra come un mucchio di stracci. O forse è l’esca di una banda di ladri venuti da fuori, magari dalla Finlandia, per portarle via il bosco. Si chiama Zara, parla estone ma è straniera e racconta di un lavoro da cameriera in Canada, di un marito violento e di una fuga a piedi nella notte che l’ha portata fino alla casa di Aliide. Ma non è vero niente, non è finita lì per caso, era proprio quella la fattoria di cui tanto le avevano parlato.

Man mano che le due donne si conoscono, tra sospetti e ostilità, e si svela il legame tra loro, dal passato riemerge una tragedia famigliare fatta di desiderio, rivalità e tradimenti andata in scena nei primi anni dell’occupazione sovietica, all’epoca delle purghe staliniane e della disperata resistenza dei partigiani estoni.

Alternando le vicissitudini lontane di Aliide a quelle recenti di Zara, Sofi Oksanen fa scorrere parallele due storie di violenze sulle donne, di umiliazioni, compromessi e colpe inconfessabili.

Fonte: www.illibraio.it

2 commenti su “Un libro: La purga

  1. paoblog
    9 luglio 2010
    Avatar di paoblog

    Ritengo siano molti i titoli di tuo interesse in questa sezione… un giorno o l’altro dovrai fare una full immerscion ed andare a ritroso ..

  2. Spugna
    9 luglio 2010
    Avatar di Spugna

    mOLTO INTERESSANTE…

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 luglio 2010 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , .