di Sophie Kinsella
Ediz. Mondadori – Pagg. 393 – € 13,00
Recensione a cura di Spugna
Trama: A ventisette anni, niente funziona nella vita di Lara. Il fidanzato l’ha lasciata, ma lei non si arrende e lo perseguita con messaggi e telefonate, la società di cacciatori di teste che ha aperto con la sua migliore amica non decolla, la socia ha pensato bene di trasferirsi a Goa lasciandola in un mare di guai e la sua famiglia la considera un po’ picchiatella…
Quando si trova costretta dai genitori ad andare al funerale di una vecchia prozia di centocinque anni che non ha mai conosciuto, Lara sente di aver toccato il fondo. Durante la funzione, però, succede qualcosa di incredibile: le appare una ragazza bellissima, diafana, vestita con l’accurata ed eccentrica eleganza degli anni Venti, che le chiede con insistenza: “Dov’è la mia collana? Voglio la mia collana!”.
Chi è questa ragazza? Di quale collana parla? E com’è che solo lei tra i presenti al funerale la vede? Insomma, va bene lo stress, ma addirittura avere le visioni! In effetti l’immaginazione di Lara è sempre stata molto fervida, ma quello che da questo momento le accadrà sorprenderà anche lei.
Ciò che ancora non sa è che la misteriosa ragazza comparsa dal nulla, capricciosa, pungente e stravagante, vestita con meravigliosi abiti vintage, diventerà la sua guida, la sua amica più cara, la confidente perfetta, e che la ricerca dell’agognata collana si trasformerà per entrambe in una sorprendente avventura.
Lo stile inconfondibile di Sophie Kinsella, che l’ha resa famosa in tutto il mondo, si conferma ancora una volta in questo romanzo brillante e venato di una leggera malinconia che arricchisce la scrittura dell’autrice di sfumature inedite. Ma La ragazza fantasma è soprattutto un’adorabile commedia romantica piena di charme e di ironia, che ci regala un duo irresistibile da cui è impossibile non rimanere conquistati.
Nota personale: Per chi conosce già Sophie Kinsella, rimarrà non rimarrà sorpreso dall’esilerante susseguirsi di colpi di scena e situazioni tragicomiche. Per chi si accostasse solo ora, consiglio anche la lettura dei romanzi precedenti :
I love shopping, 2000
I love shopping in New York, 2000
I love shopping in bianco, 2002
Sai tenere un segreto?, 2003
I love shopping con mia sorella, 2004
La regina della casa, 2005
I love shopping per il baby, 2007
Ti ricordi di me?, 2008
(Nota di Paoblog: alcuni dei libri citati sono stati recensiti – E’ sufficiente digitare “kinsella” nella casella > Cerca)
Hai fatto benissimo….la mia nota è per i lettori…
Ho inserito l’elenco completo,perchè in certe cose sopno pignola anch’io, anche se non mi piace ammetterlo 🙂