Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

È ora di muoversi (in senso letterale)

Cittadini, muoviamoci!

Non è uno slogan politico, ma un’aspirazione sociale sulle due sponde dell’Oceano Atlantico.

In USA, la first lady Michelle Obama ha dato il via alla campagna “Let’s Move!”. L’obiettivo è incoraggiare i cittadini, a partire dai più piccoli, a migliorare il loro stile di vita. Grazie a un’alimentazione più equilibrata e a un maggiore esercizio fisico.

Obesità e soprappeso sono in continua crescita, tanto da riguardare un ragazzo americano ogni tre. Bisogna invertire la rotta, chiamare all’appello tutti coloro che possono contribuire all’iniziativa: scuole e docenti, amministrazioni locali, società dell’informazione, accademie e ordini medici, servizi sociali, imprese. Un’iniziativa di valore immenso per il futuro del Paese, poiché si investe sulla qualità della vita e sulla salute delle generazioni che verranno.

Senza dimenticare il bisogno di prevenire l’esasperazione dei costi della sanità pubblica legati alla cura delle malattie che si associano a stili di vita non corretti (es. diabete, patologie cardiovascolari). In pratica, si dovrà assicurare la disponibilità di cibo più salutare e di impianti sportivi, nelle scuole e nelle comunità, alla portata di tutte le tasche.

In Europa, il 30 giugno si è tenuto al Comitato Economico e Sociale il convegno “Sport e attività fisica per tutti”. Isca (International Sport and Culture Association) ha presentato l’iniziativa “100 Milioni in più di europei attivi nello sport e nell’esercizio fisico entro il 2020”.

Anche in questo caso il valore del progetto è evidente…

Continua la lettura qui > È ora di muoversi (in senso letterale) | Il Fatto Alimentare.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 luglio 2010 da in Leggo & Pubblico, Salute & Benessere con tag , , , .