Oggi in un articolo che ho pubblicato su SicurAuto, ho citato un aneddoto tratto da questo libro:
” Divertente (si fa per dire) leggere un passo del libro Sud. Un viaggio civile e sentimentale di Marcello Veneziani, dove l’autore racconta di quando, in una città del sud, fermatosi ad un semaforo rosso, è stato strombazzato dall’automobilista dietro di lui che gli ha urlato “e vai, che è rosso fresco!!”
Rosso fresco? E se dall’altra parte passa uno con il verde maturo, che si fa?
Tornando a noi, credo che possa essere una lettura interessante.
°°°
di Marcello Veneziani
Ediz. Mondadori – Pagg. 200 – € 17,50
In sintesi: Il Sud si sta svuotando di anime, culture e popolazione, tra emigrati e denatalità. Marcelle Veneziani non parte dal Nord e si ferma a Eboli, come Levi col suo Cristo, ma parte dal Sud più estremo e profondo e arriva a Eboli. Risultato del suo viaggio è un rapporto letterario e civile sul Meridione presente e passato che si dipana tra rifiuti e ricordi, tradizioni e degrado, cafonerie e cavallerie rusticane, ragioni e sentimenti, passando per contrade reali e allegoriche.
Le località toccate diventano location per ambientare temi e personaggi, scorci e denunce, colore e cultura, malavita e folclore. Rabbiose critiche si alternano ad appassionate difese, partorite entrambe dall’amore per quelle terre. Nelle sue storie e storielle, Veneziani capovolge l’idea crociana di un paradiso abitato da diavoli, e teme invece che il Mezzogiorno stia diventando un inferno abitato da angeli in fuga per salvarsi da soli e non dannarsi insieme.
Il suo resoconto assume una varietà di registri narrativi: dalle denunce giornalistiche alle nostalgie, dai ritratti parodistici al saggio storico, fino a lambire un sobrio «matriotti-smo» terrone e comporre una specie di manifesto sudista.
Pingback: Un libro: Il Sud puzza. Storia di vergogna e d’orgoglio | Paoblog
Pingback: Il semaforo è rosso? Ma perchè fermarsi…? « Paoblog
Pingback: Avvocato Giorgio Aldo Maccaroni – Intervista Italia 9 | Avvocati Matrimonialisti