Generatori trasformano la forza del vento in idrogeno, accumulato e scaricato a terra per produrre elettricità. Una flotta di navi a vela dotate di appositi generatori potrebbero trasformare l’energia eolica in idrogeno che, accumulato e scaricato a terra, verrebbe poi trasformato in energia elettrica.
In questo modo si potrebbe sfruttare la forza del vento anche in alto mare, là dove non è possibile o conveniente installare un campo di pale eoliche. L’idea dei due studiosi dell’Università di California-Davis, Max Platzer e Nesrin Sarigul-Klijn, è stata pubblicata recentemente sulla rivista specializzata New Scientist, dopo essere stata presentata il 19 maggio a Phoenix (Arizona) a un convegno della Società americana di ingegneria meccanica.
L’idrogeneratore a due ali oscillanti produrrebbe energia sfruttando il movimento stesso dell’acqua solcata dal veliero sotto cui è montato.
L’energia così ottenuta…
Continua la lettura qui > Stop the fever – Fermiano la febbre del pianeta.