Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

I 150 all’ora sulla Brescia-Padova, il sindaco multato e la nebbia

La notizia è di quelle da far saltare sulla sedia: si apre uno spiraglio per vedere alzato a 150 km/h il limite su un’autostrada, la A4 tra Brescia e Padova.

Lo ha dichiarato all’Ansa il presidente della “Serenissima” (nome con cui è più nota la società di gestione di quel tronco), rompendo il fronte compatto che i gestori hanno costituito nel 2002: visto che l’innalzamento – possibile fin da allora – non è un obbligo ma una facoltà, perché prendersi una responsabilità del genere?

E infatti la stessa Ansa ha interpellato il maggior gestore nazionale (Aspi, ex-Autostrade), che in pratica ha confermato il suo atteggiamento di chiusura, nonostante ora con la riforma del Codice della strada tra i requisiti per l’innalzamento ci sia anche la presenza del Tutor, che qualche garanzia in più la dà.

E allora alla “Serenissima” sono ammattiti? Credo che, più semplicemente, c’entri la politica. E comunque non sarà facile nemmeno per loro arrivare ai 150. Ecco perché.

La politica c’entra perché poi la stessa Ansa riporta il plauso di Flavio Tosi, sindaco leghista di Verona, non a caso fotografato mesi fa a un imbarazzante 190 di media con la berlinona Audi di servizio, la scorta e il conseguente florilegio di polemiche politiche (http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/2010/06/il-sindaco-di-verona-andava-a-190-allora-e-ora-minaccia-querela-ma-il-codice-dice-che.html#tp).

Quello che l’Ansa non dice è che Tosi è anche consigliere di amministrazione della “Serenissima” (nel rispetto della “regola”…

Continua la lettura qui > Strade sicure – I 150 all’ora sulla Brescia-Padova, il sindaco multato e la nebbia.