Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Tutti a 130 all’ora con il Tutor che ci ha cambiato la vita

Paoblog: Penso tutto il bene possibile del Tutor, uno strumento sicuramente più equo dell’autovelox piazzato in modo da fare danni, a prescindere dalla reale prevenzione. Di cretini, in ogni caso, ne vedo sempre parecchi…

°°°

Dov’è installato crollano le infrazioni e anche la mortalità

Se avete fatto buone vacanze e avete trovato le autostrade abbastanza scorrevoli e sicure, se questa è stata l’estate sotto i 130 all’ora e se – forse – si vedono meno pirati (e cretini) sulle strade, lo si deve (anche) ad un dio elettronico che sorveglia il traffico e stanga immancabilmente tutte le teste calde dall’acceleratore facile.

Il dio si chiama Tutor e nasce nel 2005 da un’idea di Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia: «Questo strumento – dice Castellucci – che abbiamo installato su 2.400 chilometri di rete e affidato alla gestione della Polizia Stradale, ha consentito di dimezzare il tasso di mortalità anno su anno.

È veramente una best practice italiana riconosciuta dall’Unione Europea e che viene ormai imitata in molti Paesi. Il Tutor è riuscito anche a cambiare i comportamenti degli italiani alla guida, e lo dimostra il fatto che già dopo pochi giorni dall’installazione su una nuova tratta, il numero delle infrazioni crolla verticalmente».

Tutor è un sistema in grado di monitorare lunghi tratti autostradali attraverso sensori e telecamere: registra la velocità media di un veicolo in autostrada in un tratto tra i 10 e i 25 chilometri, e se il valore supera il limite di velocità, scatta automaticamente la sanzione.

Dal 2005 a oggi sono stati controllati 2 miliardi e 140 mila veicoli e sono state inflitte un milione e 700 mila multe. Tutor, dove installato, ha condotto un lavoro per il quale sarebbero state necessarie almeno 100 mila pattuglie della polizia stradale.

Di fronte a questi numeri, questo Grande Fratello appare come un giudice spietato, ma alla Polizia stradale ci tengono a far sapere che il fine non è la sanzione, ma l’educazione alla prudenza e a uno stile di guida sicuro e rispettoso delle regole.

Continua la lettura qui > Tutti a 130 all’ora con il Grande Fratello che ci ha cambiato la vita.

Come funziona il Tutor

https://paoblog.wordpress.com/2009/07/27/il-tutor-come-funziona/

Sfatiamo le bufale sul Tutor

https://paoblog.wordpress.com/2009/07/09/le-bufale-sul-tutor-capiamo-come-funziona/

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23 agosto 2010 da in Il mondo dell'automobile (e non solo), Sicurezza stradale con tag , , , , , .