di Federica Brunini
Ediz. Morellini – Pagg. 128 – € 9,90
Turismo ecosostenibile? Difficile, ma non impossibile: “Il piccolo libro verde del viaggio” vi insegnerà essere viaggiatori consapevoli. Dalla scelta dei mezzi e degli alberghi all’alimentazione, dai souvenir all’abbigliamento, dalle fotografie ai bagagli, 250 consigli pratici e semplici da seguire per viaggiare a impatto zero (o quasi). Curiosità, dritte e strategie eco-oriented per partire con la coscienza ‘verde’ e vivere in viaggio rispettando l’ambiente.
°°°
Alcuni consigli tratti dal libro:
In auto, prima di partire controllate la pressione delle gomme; se sono sgonfie si inquina (e consuma) fino al 15% in più. E se l’abitacolo ha un cattivo odore, niente deodoranti chimici; basta un cucchiaino di caffè nel posacenere.
Il deodorante? Naturale (e low cost): un pò di succo di limone, applicato con un fazzoletto, è utile contro la sudorazione eccessiva. In caso di scottature, invece, una crema fatta con 2 cucchiai di miele e 2 di latte.
Segnalate su www.packforapurpose.org la vostra destinazione: riceverete a casa un pacco con circa 2,5 chili di penne, medicinali ed altro, da portare con voi e consegnare alla no profit una volta arrivati.
In albergo, meglio una doccia di 5 minuti che consuma 30 litri d’acqua, 1/3 della quantità necessaria per un bagno.
Il nuovo mini-computer Ecoshowerdrop (www.ecokettle.com/showerdrop) suona se si superano gli 8 minuti o i 35 litri.

Pingback: Turismo Ecosostenibile, la nuova frontiera delle vacanze « Paoblog