Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Grok, lo snack senza additivi ricavato dal Grana Padano

Rinnovare gli alimenti legati alla tradizione alimentare è  abbastanza difficile, perché bisogna mantenere una certa fedeltà con il prodotto originale, garantire un elevato livello qualitativo e trovare un nuovo look.

Dopo anni di ricerca, la San Lucio di San Gervasio Bresciano propone Grok. Si tratta di uno “snack” composto dal 100% di Grana Padano in versione croccante e friabile pronto da mangiare.

Questo snack, ottenuto senza additivi e conservanti, si mantiene a lungo fuori dal frigo perché in fase di produzione viene ridotta  l’umidità al formaggio. Il procedimento è semplice, i pezzetti di Grana Padano vengono cotti in forno riducendo l’umidità dal 33-40% sino al 3-4%,  ottenendo mini-cialde simili a gallette di cereali soffiati.

Lo “snack” contiene una ragguardevole quantità di proteine ad alto valore biologico (48%), calcio e fosforo (1,7% e 1%, rispettivamente), vitamine A ed E, B2 e B1. Ogni confezione da 20 g offre circa 100 kcal, essenzialmente apportate da proteine e lipidi del formaggio. Anche se viene classificato come “snack” salato, il prodotto contiene meno dell’1% di sodio.

Il Grana utilizzato deriva interamente dal Caseificio Gervasina, che ha realizzato il nuovo  snack con il latte proveniente da aziende agricole selezionate nel raggio di 25 km.

Fonte: www.ilfattoalimentare.it

Un commento su “Grok, lo snack senza additivi ricavato dal Grana Padano

  1. Spugna
    31 agosto 2010
    Avatar di Spugna

    Mi attira.

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30 agosto 2010 da in Alimentazione, Cucina & Ristoranti, Consumatori & Utenti, Sicurezza alimentare con tag , , , .