Articolo aggiornato dopo la pubblicazione
Francesco mi ha segnalato questo articolo di Quattroruote, circa un incidente avvenuto ieri a Milano.
Alcuni giorni fa a Corbetta, stavo percorrendo una strada sulla quale, al termine di un rettilineo che si percorre a circa 70 kmh (in sicurezza), è presente una curva che io con la Smart (dotata di Esp) ho percorso a 40 kmh.
Di fronte arrivava una minicar lanciata ad una velocità secondo me superiore a quella a loro permesa, ma in ogni caso, anche se fossero stati 45 kmh., la vetturetta ha allargato la traiettoria verso l’esterno della curva, traballando e recuperando con fatica la direzione.
Il problema reale di queste minicar non è legato solo alla mancanza di Esp o altri sitemi di sicurezza attiva/passiva; se avessero pure l’Esp, ci sarebbero adolescenti che alzerebbero ulteriormente il limite, contando sul fatto che tanto c’è l’Esp, dimenticandosi che questt’ultimo aiuta ma non risolve. Se sfidi le leggi della fisica, l’Esp non ti tiene in strada.
Quello che manca non sono le dotazioni di sicurezza dei mezzi, ma la preparazione dei conducenti, unitamente ad un minimo di buonsenso.
°°°
Ecco l’articolo (di Roberto Barone) di cui parlavo in apertura:
Nel pieno centro di Milano, si è verificato uno spettacolare incidente che ha avuto come protagonista una minicar.
Urto con la Polizia. In via Visconti di Modrone (angolo via Pietro Mascagni), una minicar si è ribaltata dopo essere stata urtata leggermente da una “pantera” della Polizia, finendo contro un marciapiede e perdendo addirittura una ruota. Ieri le principali agenzie di stampa avevano inizialmente attribuito la causa della carambola al forte vento che spazzava la città. Notizia smentita questa mattina dalle stesse forze dell’ordine.
Ancora da accertare la dinamica dei fatti. Sembra che gli agenti se la siano trovati davanti all’improvviso mentre viaggiavano con le sirene accese nella corsia preferenziale. Fortunatamente nessuna conseguenza per le due ragazze a bordo che hanno riportato soltanto qualche contusione.
Poco sicure. Questo ennesimo episodio, tuttavia, riaccende i riflettori sulla scarsa sicurezza di questi mezzi. Le minicar sono vetture omologate al massimo per due persone (secondo il codice della strada i minorenni non possono viaggiare accompagnati) e non dovrebbero superare i 45 km/h, anche se spesso oltrepassano tale limite grazie a interventi di rimozione dei limitatori.
Abs ed Esp? Non se ne parla. L’aspetto più grave è che non sono equipaggiate con gli stessi sistemi di sicurezza che vengono installati sulle automobili (Abs, Esp, sistemi di assistenza alla frenata). Su questo argomento abbiamo realizzato un ampio articolo, pubblicato nel fascicolo di giugno di “Quattroruote”.
Un quadriciclo leggero (questa la dicitura esatta) è stato “torchiato” e messo alla prova sulla pista di Vairano. Il risultato? Abbiamo scoperto che è fin troppo facile perdere il controllo su fondi stradali bagnati e che queste vetturette sono pericolosissime quando vengono truccate.