di Maurizio Caprino
Proviamoci col buonsenso. Non c’è altro modo per capire come hanno organizzato la circolazione a Empoli (Firenze) in viale Boccaccio, di fronte all’ospedale.
Guardando la foto, meglio non tenere conto dell’unico segnale verticale che c’è: si rischia di capire che il divieto di circolazione (tranne che per mezzi di soccorso e di polizia) è esteso a tutta la semicarreggiata delimitata da quegli strani mattoncini messi sulla mezzeria.
E invece il divieto dovrebbe valere solo per la parte sinistra della semicarreggiata, come conferma la striscia gialla per terra; sulla destra la striscia è bianca e quindi indica che lì possono passare tutti.
Sempre che ci si riesca, tra auto che escono dagli spazi di sosta a lato e veicoli che si piantano disorientati sulla corsia di marcia.
Il punto è che prima che inizi la strada manca un segnale che spieghi come vanno usate le corsie: raffigura una piantina della strada vista dall’alto e mette sulla corsia riservata i simboli delle categorie di veicoli che vi sono ammesse. Era così difficile?