Una pubblicità letta oggi sul sito della Fiat, circa la Punto Evo a Tasso Zero.
Il Tasso che interessa l’acquirente, però, è quello effettivo ovvero il Taeg che NON è Zero, come indicato, in caratteri più piccoli, in calce alla pubblicità.
Lo indicano perchè obbligati dalla legge, ma pubblicizzare un Tasso Zero che non c’è, lo trovo scorretto verso il consumatore.
I commenti sono chiusi.
Pingback: Il Garante ha condannato Mercedes per pubblicità ingannevole della Smart (95 € al mese) e non solo… | Paoblog
Tutto sacrosanto; in questo caso dal mio punto di vista è particolarmente criticabile, perchè si tratta di una promozione pubbliccizzata proprio facendo riferimento al Tasso Zero. Che non c’è…
Comunque sia è penoso usare questi trucchetti…
Il bello è che un dipendente a seguito incidente deve cambiare l’auto e chiedeva qualche info tratta da internet; un collega gli ha detto: hai sentito gli spot? la Fiat Punto è a Tasso zero! …
E quando sono andato a verificare ed a cercare informazioni, ecco la sorpresina… non è che la Fiat ci faccia una bella figura, ma probabilmente non gliene frega granchè…
Troppo spesso le pubblicità di modelli di auto in promozione sono ingannevoli.
Come quando offrono modelli base, poveri nell’aspetto esteriore come negli allestimenti interni, a prezzi (più o meno; ovvero, sempre relativamente) bassi ma in foto inseriscono un esemplare di alto di gamma o, anche, in versione sportiva, super accessoriato, con cerchi da auto sportiva, optional a non finire e, in piccolissimo corpo tipografico, scrivono frasi del tipo L’auto in fotografia è puramente indicativa oppure L’auto in fotografia può presentare optional a pagamento.
Ovviamente: una persona che capisce di automobili se ne rende conto subito; ma la gran parte del pubblico penserà: «Guarda con poche migliaia di euro che bella macchina mi posso comprare!»
Che vergogna, tutti questi mezzucci, purtroppo spesso efficaci, per vendere merce confondendo le idee alle persone!