Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

I rischi dell’abuso degli Energy drink e del mix con l’alcol

Nel 2010 sono stati venduti 70 milioni di energy drink, e il numero dei giovani consumatori è raddoppiato negli ultimi due anni: questo secondo il Centre de ricerche et d’information des organizations de consommateurs francese Crioc. È aumentata anche l’offerta di prodotti derivati, come le versioni condensate delle bibite (da 25 a da 6 centilitri, ma con lo stesso contenuto di caffeina), oltre a chewingum, pastiglie, sciroppi e compresse effervescenti.

I ricercatori hanno effettuato uno studio su tutte le bevande energetiche presenti sugli scaffali di negozi e supermercati e definite “pericolose”

Il primo aspetto interessante è la strategia di messa in atto dai produttori per convincere giovani e adulti a consumare gli energy drink. Spesso il principale canale di comunicazione non è la tv o la stampa, ma la presenza costante negli eventi frequentati dai giovani (concerti, manifestazioni sportive o studentesche…)

Il messaggio degli energy drink è un invito a superare i propri limiti (“Mettere le ali”) e i divieti, venendo incontro a quella che è la principale ricerca dei giovani.

Le aziende produttrici sfruttano anche il potere di convincimento degli stessi giovani, reclutando ragazzi nel ruolo di ambasciatori e di promotori dei prodotti; oppure personalizzando oggetti di culto, come una Mini Cooper rivestita con i colori di un celebre marchio.

Gli ingredienti sono di per sé innocui, ma possono diventare pericolosi se….

Continua la lettura qui > Energy drink, una moda troppo facilona. I rischi dell’abuso e dei mix con l’alcol | Il Fatto Alimentare.

Un commento su “I rischi dell’abuso degli Energy drink e del mix con l’alcol

  1. Pingback: Energy drink: il tossicologo ammonisce « Paoblog

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 7 settembre 2010 da in Consumatori & Utenti, Salute & Benessere, Sicurezza alimentare con tag , , , , , .