Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Crash test Yeti e Superb Wagon, un test per la sicurezza

Gli ultimi test, eseguiti dal team “Traffic Safety Research” della Skoda sulla pista di Úhelnice (Repubblica Ceca), hanno avuto come protagonisti due tra i modelli più apprezzati della gamma Skoda e hanno dimostrato come questo marchio, nonostante abbia un target più economico, investa molto in sicurezza.

In questo caso i tecnici della casa austriaca hanno realizzato un crash test di compatibilità (vedi gli altri nostri speciali sull’argomento) dove la dinamica del test prevedeva che il SUV compatto Yeti, lanciato ad una velocità di 90 km/h, colpisse in un impatto frontale una Superb Wagon ferma. Ciascuna delle due vetture ospitava a bordo quattro manichini con le cinture allacciate e tutti i dispositivi di sicurezza attivati.

Dopo aver ricostruito la simulazione dell’incidente ed esaminato tutti i dati, i tecnici della Skoda sono giunti alla conclusione che, nel caso di un incidente reale, in condizioni analoghe e con il corretto funzionamento di tutti i dispositivi di sicurezza i passeggeri non avrebbero riportato alcun danno fisico.

Le immagini del crash test dimostrano come l’intera energia generata dall’impatto sia stata assorbita dal frontale delle vetture, mentre lo spazio destinato ai passeggeri non si sia minimamente deformato. È inoltre evidente…

Continua la lettura qui > Crash test Yeti e Superb Wagon, un test per la sicurezza.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 settembre 2010 da in Il mondo dell'automobile (e non solo), Sicurezza stradale con tag , , , , .