Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Agricoltura urbana: produrre cibo in città contro lo sviluppo insostenibile

Nel 2025 più di metà della popolazione dei paesi in via di sviluppo – circa 3,5 miliardi di persone – vivrà in agglomerati urbani. Città più “verdi” potrebbero assicurare alimenti sani e nutrienti, mezzi di sussistenza sostenibili e migliori condizioni di salute.

Il concetto di “città verdi” in genere si associa alla pianificazione urbana dei paesi più sviluppati. Ma ha una valenza speciale nei paesi in via di sviluppo a basso reddito. La crescita progressiva delle aree urbane per far posto a nuovi edifici e infrastrutture ogni anno erode la terra agricola, mentre la produzione di cibo fresco viene sempre più spinta verso le aree rurali.

I costi del trasporto, dell’imballaggio e della refrigerazione, il cattivo stato delle strade rurali e le perdite durante gli spostamenti incidono sui prezzi e sono responsabili della minore disponibilità di frutta e verdura sui mercati urbani.

«Le città sono sempre state luoghi di opportunità, occupazione e in genere di migliori condizioni di vita», dice Shivaji Pandey, direttore della divisione Fao Produzione vegetale e protezione delle piante.

«Ma in molti paesi in via di sviluppo, la loro rapida crescita è stata indotta soprattutto dall’alto tasso di natalità e dall’afflusso massiccio di popolazione rurale che cerca di sfuggire a fame, povertà e insicurezza».

Per il 2020, la proporzione di popolazione urbana che vive in povertà potrebbe raggiungere il 45 per cento; 1,4 miliardi di persone. L’85 per cento dei poveri in America Latina e circa la metà in Africa e Asia saranno concentrati nelle città.

È la nuova “bomba demografica”, un incubo da gestire e governare: città che si estendono a dismisura, degradate e impoverite, con un’estesa popolazione vulnerabile, socialmente esclusa, giovane e disoccupata.

La sfida? Promuovere città più verdi che….

Continua la lettura qui > Agricoltura urbana: produrre cibo in città più verdi contro lo sviluppo insostenibile | Il Fatto Alimentare.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30 settembre 2010 da in Ambiente & Ecologia, Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , , , .