Il titolo ovviamente è provocatorio, perchè così come è vero che ci sono ciclisti imprudenti, è altrettanto vero che quando si guida un’auto come un camion, è necessario prestare la massima attenzione a quello che succede intorno a noi.
Quelle citate sono due notizie degli ultimi giorni, tratte da CittaOggiWeb.it ma ogni giorno qualche ciclista è coinvolto, incolpevolmente, in un incidente.
Non sarebbe il caso, ad esempio, di smettere di usare il cellulare mentre si guida?
P.S. Il suggerimento vale anche per i ciclisti, che condurre la bicicletta con una mano sola, perchè impegnati a telefonare, nopn garantisce nè manovre rapide in caso di emergenza, nè la dovuta attenzione quello che succede sulla strada.
°°°
Magenta – 5 ottobre: Una donna é stata investita poco dopo le 8 a Magenta. Viaggiava sulla sua bicicletta quando é avvenuto l’impatto con un autoarticolato all’incrocio tra via Milano e viale dello Stadio, all’altezza della fermata del pullman di fronte alla sede dell’Inps. La donna ha riportato gravi lesioni ed é stata accompagnata al vicino ospedale Fornaroli da un’ambulanza della Rho Soccorso in codice rosso. La prognosi è di una cinquantina di giorni. L’autista è un 48enne di Jesi in provincia di Ancona. Aveva appena scaricato del materiale in una ditta di Magenta e si stava dirigendo verso l’autostrada. La Polizia locale di Magenta sta indagando per capire la dinamica dell’investimento.
Sedriano – 4 ottobre: Una ragazza di 26 anni è stata urtata da un’auto sabato sera verso le 20.30 mentre rinacasava dal lavoro. Si trovava sulla pista ciclabile e stava attraversando viale Europa quando è stata investita da una Clio. La bici è stata sbalzata nella carreggiata opposta proprio mentre sopraggiungva una Peugeot 206 che, per fortuna, si è fermata in tempo. La giovane è stata soccorsa dalla Croce Verde Nord Ovest e accompagnata in codice verde all’ospedale Fornaroli di Magenta. La Polizia locale di Sedriano ha sottoposto il conducente del veicolo investitore alla prova dell’etilometro, dalla quuale è risultato che guidava in stato di ebbrezza. E’ stato quindi denunciato.
°°°
In bicicletta fai la tua parte per la sicurezza stradale > https://paoblog.wordpress.com/?s=un+ciclista+al+buio + https://paoblog.wordpress.com/2010/10/04/il-giubbino-in-bici-e-gia-obbligatorio/ + https://paoblog.wordpress.com/2010/09/24/cuffie-mp3/
Automobilista, accendi il cervello prima del motore > https://paoblog.wordpress.com/2010/04/14/dedicato-a-te-che-mandi-sms-mentre-guidi/
I commenti sono chiusi.
Pingback: Tre multe al ciclista milanese, però… « Paoblog
Pingback: I ciclisti al buio, come sempre… « Paoblog