di Maurizio Caprino
La notizia, nella sua tragicità, è talmente banale che mi sono chiesto se darla anch’io. Mi riferisco alla madre che ieri mattina presso Lanciano (Chieti) ha ucciso il suo bimbo di quattro mesi. Non per quei raptus che poi spesso finiscono a “Porta a Porta”, sulla orme di Annamaria Franzoni.
Ma per la ben più diffusa ignoranza su come si usano i seggiolini auto per bambini (quando li si usa, cioè tendenzialmente solo nel primo anni di vita o poco più, mentre legge e scienza imporrebbero di proseguire fino ai 12 anni o a quando il bimbo raggiunge il metro e mezzo di altezza).
Questa mamma teneva il seggiolino col bimbo sul sedile anteriore senza aver disattivato l’airbag passeggero. Ora avrà capito, ma per lei è troppo tardi.
La sua esperienza deve servire alle altre migliaia di mamme che amano i loro figli ma non al punto da perdere un’ora per informarsi su come trasportarli in sicurezza (ma che magari perdono intere giornate per trovare un vestitino di quello stilista lì o una fodera di quel preciso colore per il passeggino).
Sono le stesse mamme che, quando qualche samaritano fa loro notare che stanno mettendo a rischio il loro bimbo, nel migliore dei casi lo guardano storto. No, i bambini hanno diritto a genitori migliori.
Fonte: http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/
°°°
Proprio un paio di giorni fa ho notato una mamma che aveva posizionato il seggiolino fronte marcia sulla Smart…e mi sono chiesto se avesse mai letto il libretto di istruzioni dove per l’appunto spiegano come montare il seggiolino. E’ vero, i bambini hanno diritto a genitori migliori.
Pingback: Auto: per le nuove omologazioni, più sicurezza « Paoblog
Pingback: In autostrada 100 metri “al buio” alla ricerca di un tasto « Paoblog
Pingback: Torna l’inverno e tornano i retronebbia… « Paoblog
Pingback: Genitori informati e Bambini più sicuri « Paoblog
conosco purtroppo parecchi casi di bimbi morti xchè magari tenuti in braccio dal guidatore, civitavecchia ne conta parecchi, secondo me queste persone sono talmente incoscenti che nemmeno le leggono le istruzioni anche se gliele sbatti in faccia, l’airbag è un’ottima invenzione ma bisogna conoscene le funzionalità, purtroppo parecchia gente ha avuto l’effetto contrario.
Pingback: Seggiolini: Gli esperti consigliano Isofix e schienali contromarcia, ma i costruttori non ci sentono « Paoblog
e poi ci sono genitori che avrebbero diritto a dei bambini….